News

Milan Rennes 3-0: Loftus-Cheek e Leao blindano la qualificazione agli ottavi

Pubblicato

su

Il Milan ospita il Rennes nell’andata degli spareggi di Europa League: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan comincia bene la sua avventura in Europa League. I rossoneri superano 3-0 il Rennes nell’andata degli spareggi a San Siro: Loftus-Cheek e Leao blindano il discorso qualificazione, a sette giorni dal ritorno in terra francese.


Milan Rennes 3-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Rennes.

2′ Possesso palla del Milan – I rossoneri provano subito a fare la partita, tenendo in mano il pallino del gioco. Ben chiuso dietro il Rennes, non concede spazi in questo avvio.

4′ Chiude Truffet – Lancio lungo in verticale a cercare Pulisic e Giroud. Chiude bene Truffet, che si sgancia in avanti per far ripartire l’azione.

6′ Traversa Leao – Cambio di campo di Kjaer per Leao, che di petto se la porta avanti anticipando G. Doué. Tiro deviato che si stampa sulla traversa.

8′ Tiro Reijnders – Milan pericoloso da palla inattiva. Calcio d’angolo, sponda di Leao per l’accorrente Reijnders: tiro di prima intenzione che si spegne sopra la traversa.

10′ Occasione Musah – Loftus-Cheek lavora un ottimo pallone a destra, superando lungo la linea di fondo Truffet. Cross arretrato, Musah calcia ostacolandosi con Giroud ma manda clamorosamente sul fondo.

13′ Milan padrone della partita – Il Rennes non riesce a mettere il naso fuori dalla propria metà campo. Pressione alta dei rossoneri, possesso palla in cerca di spazi.

14′ Tiro Florenzi – Schema da calcio d’angolo, con Theo Hernandez che disegna morbido al limite per la conclusione al volo di Florenzi. Masticata, prova ad intervenire Pulisic ma è in fuorigioco.

15′ Theo Hernandez a terra, ma che chiusura su G. Doué – Pallone in profondità a destra, G. Doué prova ad arrivarci in scivolata ma lo chiude con un grande intervento Theo Hernandez. Viene colpito dall’avversario e rimane a terra dolorante.

16′ Torna in campo Theo Hernandez – Ha ricevuto le cure mediche a bordocampo, Pioli ha mandato a scaldare per sicurezza Terracciano. Ma Theo riprende posizione a sinistra.

18′ Florenzi pericoloso da calcio d’angolo – Traiettoria velenosa a rientrare del terzino del Milan, nessun compagno riesce ad arrivarci in area piccola.

19′ Colpo di testa Bourigeaud – Traversone dalla sinistra di Truffet, Bourigeaud sale in cielo e sovrasta Theo Hernandez ma non riesce a dare forza al suo colpo di testa.

20′ Tiro Theate – In curva la conclusione dalla distanza del difensore del Rennes.

21′ Cross di Florenzi, chiude Theate – Pulisic va da Florenzi, cross dalla destra per Giroud anticipato dalla gran chiusura di Theate.

22′ Colpo di testa Leao – Calcio d’angolo di Theo Hernandez sul secondo palo, Leao colpisce di testa a botta sicura ma una carambola con Truffet non lo favorisce. Rimessa dal fondo per il Rennes.

24′ Tiro Bourigeaud – Kalimuendo lavora bene il pallone a sinistra, trovando poi al limite Bourigeaud. Controllo e tiro a giro che esce di un soffio alla sinistra di Maignan.

26′ Avanza D. Doué, ma c’è Kjaer – Grande cavalcata di Doué, dal centrocampo all’attacco. Cerca poi Kalimuendo e Terrier ma il suo tocco viene intercettato provvidenzialmente da Kjaer.

28′ Che palla di Leao, non ci arriva Loftus-Cheek – Altra super azione di Leao! Punta G. Doué, crossa bene sul secondo palo per Loftus-Cheek che stacca ma non arriva per poco di testa.

31′ Gol Loftus-Cheek – Ci pensa Loftus-Cheek a portare avanti il Milan! Cross telecomandato di Florenzi dalla destra, l’inglese trova il tempismo di testa per girare il pallone sul secondo palo. Mandanda battuto.

33′ Chiude Gabbia su D. Doué – Ottima lettura dell’ex Villarreal sul cross dalla sinistra del centrocampista del Rennes.

34′ Tiro G. Doué – Traversone dalla sinistra per Kalimuendo che non arriva. Subentra G. Doué, il cui tentativo però è troppo debole per impensierire Maignan.

35′ Occasione Leao – Arriva il portoghese dopo un cross non sfruttato dalla destra. Controllo, sterzata e destro a giro: murato dalla difesa del Rennes.

36′ Tiro Giroud – Contropiede orchestrato da Pulisic, che trova nella sua verticale Giroud. Il francese se la porta sul sinistro, ci prova dal limite ma non riesce a dare forza al tentativo: si allunga Mandanda e blocca.

38′ Tiro D. Doué – Giocata di classe del centrocampista, che si accentra e arriva al tiro. Maignan blocca a terra in due tempi.

40′ Occasione Milan – Sterzata di Leao, che poi disegna ancora a centro area: si ostacolano Loftus-Cheek e Giroud, Mandanda ne approfitta arpionando il pallone.

42′ Sbaglia qui Florenzi – Aveva cercato Leao con un lancio lunghissimo. Sbagliata qui la misura, dice no in uscita Mandanda.

43′ Prende coraggio il Rennes – I francesi ora reagiscono, tenendo in mano il pallino del gioco. Ci sono pochissimi spazi, il Milan copre bene.

1 minuto di recupero

45’+1′ Tiro D. Doué – Ribattuto il tentativo dalla distanza del giocatore del Rennes.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Milan e Rennes.

47′ Occasione Pulisic – Lancio lungo, con Loftus-Cheek che controlla e fa da sponda per Pulisic. Cross respinto in angolo da Omari.

48′ Doppietta Loftus-Cheek – Calcio d’angolo di Theo Hernandez, Kjaer colpisce di testa ma trova il miracolo di Mandanda. Sulla ribattuta, però, Loftus-Cheek incorna a pochi passi dalla porta.

50′ Leao al cross – Traversone velenoso del portoghese ma respinge in questo caso la difesa del Rennes.

53′ Gol Leao – Torna finalmente al gol Leao. Ruba palla, col tacco serve Theo Hernandez che gliela restituisce con il contagiri: destro secco che toglie le ragnatele all’incrocio.

56′ Tiro Pulisic – Parte da destra l’americano, scambiando prima con Loftus-Cheek e poi con Leao che gliela restituisce in area: sinistro sul primo palo respinto in angolo da Mandanda.

57′ Tiro Reijnders – Raccoglie l’olandese dal limite, ma il suo tiro si spegne abbondantemente sopra la traversa.

59′ Kalimuendo spaventa Maignan – L’attaccante del Rennes sguscia via a Gabbia, riuscendo a crossare al centro dell’area di rigore. Si allunga Maignan e blocca il traversone rasoterra.

61′ Cambi Milan – Thiaw torna in campo dopo l’infortunio e prende il posto di Kjaer. Fuori anche Leao per Okafor.

63′ Partita a ritmi bassi ora – Il Milan è in netto controllo del match, impedendo al Rennes di rendersi pericoloso riconquistando il pallone.

65′ Cambi Rennes – Dentro Gouiri al posto di Kalimuendo e Seidu per G. Doué.

67′ Salva Thiaw in area – Doué vede in area Terrier e lo serve con una gran palla: peccato che davanti a lui c’è Thiaw. Colpo di testa perfetto in copertura.

69′ Tiro Gouiri – Sinistro insidioso dal limite, pallone largo e nessun problema per Maignan.

71′ Doppia occasione Rennes – Ripartono i francesi dopo un tiro ribattuto di Pulisic. Prima Gouiri e poi Santamaria ci prova, ma Mandanda ci mette i guantoni e dice no.

73′ Doppia occasione Milan – Prodigioso Mandanda, che prima si oppone in uscita a Pulisic, poi compie un miracolo sulla ribattuta di Okafor.

74′ Cambi Milan – Dentro Terracciano e Bennacer per Florenzi e Loftus-Cheek.

75′ Cambi Rennes – In campo Salah, Blas e Nagida per Matusiwa, Truffet e Doué.

78′ Occasione Gouiri – Blas confeziona il cross, Gouiri di testa non impatta bene a pochi passi dalla porta.

80′ Tiro Santamaria – Destro secco dal limite che esce di un soffio sopra la traversa.

81′ Cambio Milan – Adli prende il posto di Pulisic.

84′ Grande azione di Musah – In solitaria l’americano spacca in due la difesa del Rennes. Poi cross per Giroud che viene anticipato.

85′ Tiro Theo Hernandez – Sinistro di poco sopra la traversa del francese, botta potente dal limite.

86′ Ammonito Nagida – Reijnders si invola verso l’area, viene abbattuto al limite da Nagida. Fallo e cartellino giallo.

88′ Punizione Bennacer – Traiettoria che scavalca la barriera ma si spegne sopra la traversa.

4 minuti di recupero

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Milan: Loftus-Cheek PAGELLE


Milan Rennes 3-0: risultato e tabellino

Reti: 31′ Loftus-Cheek, 48′ Loftus-Cheek, 53′ Leao

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi (74′ Terracciano), Kjaer (61′ Thiaw), Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Musah, Loftus-Cheek (74′ Bennacer); Pulisic (81′ Adli), Giroud, Leao (61′ Okafor). A disp. Sportiello, Mirante, Jovic, Eletu, Nsiala, Bartesaghi. All. Pioli

RENNES (4-4-2): Mandanda; G.Doué (65′ Seidu), Omari, Theate, Truffet (75′ Nagida); Bourigeaud, Matusiwa (75′ Blas), Santamaria, D.Doué (75′ Salah); Kalimuendo (65′ Gouiri), Terrier. A disp. Gallon, Lembet, Wooh, Belocian, Cissé, Lambourde, Yildirim. All. Stephan

Arbitro: Dabanovic (MNE)

Ammonito: 86′ Nagida


Milan Rennes: il pre-partita

Ore 20.26 – C’è Ibrahimovic, passeggia per San Siro in una lunga chiacchierata con Furlani.

Ore 20.23 – Entra in campo anche il Rennes.

Ore 20.18 – Milan in campo per il riscaldamento.

Ore 19.50 – Le formazioni ufficiali di Milan Rennes

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Musah, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. A disp. Sportiello, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Okafor, Thiaw, Terracciano, Eletu, Nsiala, Bartesaghi. All. Pioli

RENNES (4-4-2): Mandanda; G.Doué, Omari, Theate, Truffet; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, D.Doué; Kalimuendo, Terrier. A disp. Gallon, Lembet, Gouiri, Blas, Wooh, Belocian, Salah, Seidu, Cissé, Nagida, Lambourde, Yildirim. All. Stephan

Ore 19.28 – Il Milan è arrivato a San Siro.

Ore 18.30 –  Giroud in Milan Rennes sfonderà il muro delle 700 presenze coi club ritrovando peraltro Mandanda, portiere al quale nel 2007 segnò il primo gol tra i professionisti.

Ore 18.00 – Milan Rennes sarà visibile sia su Sky che su DAZN. Maurizio Compagnoni ed Aldo Serena racconteranno Milan-Rennes in telecronaca per Sky e TV8, mentre DAZN ha affidato la telecronaca a Stefano Borghi.

Ore 17.30 – Nei rossoneri i due diffidati sono Musah Tomori, lungodegente e dunque indisponibile per la doppia sfida coi francesi. Ma cosa dice il regolamento? Coloro che sono entrati in diffida durante i gironi di Champions League rimarranno tali anche nei play-off. Per questo se Musah verrà ammonito salterà la gara di ritorno in Francia.

Ore 17.00 – Sarà il montenegrino Nikola Dabanović a dirigere Milan-Rennes. 42 anni, nessun precedente specifico, nella stagione in corso ha condotto match in Champions League (qualificazioni) ed Europa League (gironi). A completare la squadra arbitrale i guardalinee Todorović-Jovanovic e il quarto ufficiale Bošković; Kajtazovic al VAR, Borošak come AVAR.

Ore 16.30Olivier Giroud è stato coinvolto in undici gol in nove presenze nella fase a eliminazione diretta di Europa League (sette reti e quattro assist): il francese potrebbe diventare il quarto calciatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Molina, Samuel e Klose

Ore 16.00 –  Il Milan (20), dopo il Real Madrid (25), è la seconda formazione che ha fatto registrare più attacchi in verticale – sequenze su azione che iniziano nella propria metà campo e, con almeno la metà dei movimenti in avanti, terminano con un tiro o un tocco in area avversaria – nella fase a gironi delle competizioni europee in corso

Ore 15.30 – Milan e Rennes si incontreranno per la prima volta: il Milan ha superato quattro dei più recenti cinque incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee, compreso il più attuale ha visto i rossoneri eliminare il Lione ai Quarti della Champions League 2005/06.

Ore 15.00 – A completare l’undici rossonero è Olivier Giroud, preferito a Jovic che si accomoda inizialmente in panchina.

Ore 14.30 – Nessun dubbio su chi completerà la trequarti. A destra Pulisic e a sinistra Leao.

Ore 14.00 – Confermato Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista.

Ore 13.30 – Grande novità a centrocampo rispetto alle ultime uscite. Niente Adli, nemmeno Bennacer: tocca a Musah affiancare il rientrante dalla squalifica in campionato Reijnders.

Ore 13.00 – A sinistra confermatissimo Theo Hernandez dopo il gol vittoria contro il Napoli. Si pensava che il francese potesse tornare nel ruolo di centrale in caso di forfait di Kjaer, con Terracciano dirottato a sinistra. Il recupero del danese consente a Theo di agire sulla sua corsia di competenza.

Ore 12.30Simon Kjaer è recuperato e con tutta probabilità giocherà titolare al centro della difesa insieme a Gabbia. Il danese ha smaltito gli acciacchi fisici e partirà dal primo minuto.

Ore 12.00 – La novità in difesa rispetto alle ultime uscite riguarda l’assenza per infortunio di capitan Davide Calabria. Al suo posto a destra giocherà Florenzi.

Ore 11.30 – Stefano Pioli intenzionato a confermare il 4-2-3-1 anche questa sera nel match contro il Rennes.

Exit mobile version