Archivio
Milan Roma 1-3: per fortuna questa umiliante stagione è finita… o quasi
93′: Finita! Il Milan esce sconfitto e perde la possibilità di qualificarsi alla prossima Europa League passando direttamente dal campionato. Ora per la qualificazione occorrerà battere la Juventus in finale di Coppa Italia.
92′: Punizione dal limite di Bonaventura, la conclusione sul primo palo è respinta dall’estremo difensore giallorosso.
90′: Tre minuti di recupero decretati da Rizzoli.
GUARDA IL GOL DI CARLOS BACCA (Milan-Roma 1-3):
85′: GOL DEL MILAN! BACCA! Il centravanti colombiano ha ribattuto in rete una goffa respinta di Szczesny su tiro-cross di Calabria.
84′: Il Milan è inguardabile! Una squadra senza capo né coda e senza un’idea tattica stabile su cui impiantare presente e futuro. Brocchi non ha cambiato purtroppo nulla.
82′: Roma vicina al Poker con Pjanic, ma la conclusione del fantasista giallorosso è bloccata da Donnarumma.
81′: DISFATTA! 3-0 ROMA! Emerson appena entrato ribadisce in rete la prima conclusione di Salah respinta da Donnarumma.
78′: Fuori El Shaarawy e dentro Emerson per la Roma.
76′: Splendido scambio nello stretto per la Roma che libera Totti davanti a Donnarumma, è bravissimo Kucka ad intervenire e rubare il pallone dai piedi del capitano giallorosso.
73′: Occasione per il Milan con Honda che di testa impegna Szczesny bravo a respingere fiondandosi sul palo più lontano.
70′: Altra conclusione di Bonaventura dal limite dell’area, il trequartista rossonero prova la conclusione al volo ma Szczesny blocca in due tempi.
69′: Tiro di Bonaventura da fuori area! Palla alta.
66′: Fuori Alex e dentro Calabria per il Milan.
63′: Tocco di Pjanic, Totti scarica il destro! Donnarumma respinge con un balzo felino. Bravissimo in questa occasione il giovanissimo estremo difensore rossonero.
62′: Fuori Strootman e dentro Francesco Totti per la Roma.
61′: Altro grottesco errore della difesa milanista, questa volta Donnarumma che blocca il pallone su retropassaggio di Bonaventura permettendo alla Roma di beneficiare di una punizione a due da dentro l’area di rigore.
59′: GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY! Altra dormita colossale della retroguardia milanista ne approfitta l’ex rossonero che passa col giusto tempismo alle spalle dei dormienti centrali Alex-Mexes e deposita in rete a pochi passi da Donnarumma.
57′: Fuori Bertolacci e dentro Giacomo Bonaventura per il Milan.
56′: Ammonito Luiz Adriano per fallo a centrocampo.
53′: Altra occasione in contropiede per la Roma con Salah, il calciatore egiziano si allunga troppo il pallone permettendo a Donnarumma l’uscita rasoterra.
51′: Discesa solitaria di Kucka che dalla fascia destra prova direttamente la conclusione in porta ma la palla si spegne in fallo laterale dall’altra parte del campo.
48′: Lenta e prevedibile la manovra del Milan si scontra sistematicamente contro i muri eretti dalla retroguardia giallorossa.
45′: Fuori Balotelli e dentro Luiz Adriano per i rossoneri.
INTERVALLO
45′: Finito il primo tempo a San Siro. Roma in vantaggio sul Milan grazie alla rete siglata da Salah.
43′: Conclusione dalla distanza per Nainggolan, la palla assume una traiettoria siderale e termina alta.
39′: Sassuolo che allunga sull’Inter 3-1: l’Europa League per il Milan sta lentamente sfumando.
37′: Occasione per Balotelli che controlla dentro l’area di rigore giallorossa ma si vede rimpallare la conclusione dal ritorno di Digne.
32′: L’Inter ha accorciato le distanze contro il Sassuolo: le speranze per il Milan si alzano.
31′: Occasione per il Milan con Bertolacci che si è fatto bloccare una conclusione a tu per tu da Szczesny.
27′: Adesso si è fatta veramente dura per il Milan con il Sassuolo che raddoppia contro l’Inter. Adesso per il Milan l’accesso all’Europa League passerà esclusivamente dalla vittoria della Coppa Italia.
23′: Il gol realizzato da Salah non sembra aver ridato grinta agli uomini di Brocchi che non sono ancora riusciti ad impegnare l’estremo difensore giallorosso.
18′: GOL DELLA ROMA! SALAH! Imbambolata la difesa rossonera si è fatta completamente raggirare dalla manovra giallorossa che ha liberato sul filo del fuorigioco il fantasista egiziano che, solo davanti a Donnarumma, non ha sbagliato realizzando il gol del vantaggio.
16′: Retropassaggio inguardabile di Alex che serve praticamente lanciato in contropiede Salah, l’egiziano entra in area e prova il destro ad incrociare! Palla fuori a lato.
12′: Partita bloccata in questi primi minuti del match, le due squadre non stanno premendo sull’acceleratore ma preferiscono giocarsi la partita a centrocampo.
8′: Anche la Roma replica con Nainggolan che sempre da fuori area non centra la porta difesa da Donnarumma.
7′: Destro da fuori area di Mario Balotelli, la palla si perde sul fondo.
5′: Prima brutta notizia proveniente da Reggio Emilia: Sassuolo in vantaggio sull’Inter. Per il Milan al momento l’accesso in Europa League è difficilissimo.
1′: Partiti, è la Roma a battere il calcio d’inizio del match; si difende il Milan con il nuovo completo rossonero per la stagione 2016/17.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
Milan: Donnarumma; De Sciglio, Alex, Mexes, Romagnoli; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Honda, Bacca, Balotelli. A disposizione: Abbiati, Diego Lopez, Mauri, Adriano, Poli, Montolivo, Simic, Bonaventura, Zapata, Bordi, Boateng, Calabria. Allenatore: C. Brocchi.
Roma: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Strootman, De Rossi, Pjanic; Salah, Nainggolan, El Shaarawy. A disposizione: De Sanctis, Castan, Dzeko, Totti, Maicon, Falque, Emerson, Torosidis, Zukanovic, Umar Sadiq.Allenatore: L. Spalletti.
INTRODUZIONE:
Benvenuti cari ed assidui lettori pronti a seguire l’ultima partita del campionato per il Milan che stasera a San Siro affronterà la Roma di Luciano Spalletti. Per i rossoneri un occhio non solo al proprio risultato ma anche a quello di Reggio Emilia dove Inter e Sassuolo si sfidano per decretare chi (tra neroverdi e milanisti) si qualificherà alla prossima Europa League.
Per i rossoneri, tuttavia, la corsa al sesto posto non è l’unica chance di centrare l’obiettivo minimo stagionale: per la squadra di Cristian Brocchi tra meno di una settimana ci sarà la possibilità di accedervi vincendo la tanto agognata Coppa Italia in finale contro la Juventus.