2015
Milan-Roma, i precedenti
Sull’asse Milano-Roma se ne son visti tanti di duelli combattuti fino all’ultimo respiro. Due piazze molto calde, quella rossonera e quella giallorossa, che hanno sempre vissuto con trepidazione questi duelli nella speranza di riassaporare partite di livello un po’ più alto considerato che da qualche stagione la qualità in campo, in particolare per il Milan, è scesa non poco.
Si gioca domani sera a San Siro alle ore 20.45 Milan-Roma, match valido per la 35esima giornata del Campionato di Serie A. Si tratta della sfida numero 80 che va in scena a Milano nella massima serie: nei 79 precedenti, si contano 44 vittorie del Milan, 19 pareggi e 16 successi della Roma; i gol segnati sono 140 per i padroni di casa e 80 per gli ospiti.
Conviene partire dal risultato della scorsa stagione 2013-14 quando gli uomini di Allegri e quelli di Garcia hanno dato vita all’ultimo pareggio. Si scende di campo di lunedì ed esattamente il 16 dicembre, giorno della nascita del Milan. Apre Destro al 13′ minuto, allora in maglia romanista ma bisognerà attendere il 29′ del primo tempo affinchè Zapata realizzi il gol dell’1-1. Nella ripresa l’arbitro Rocchi assegna un rigore alla Roma con Strootman che trasforma il tiro dagli undici metri al 51′ e riporta in vantaggio i suoi. Sarà Muntari al 77′ a ristabilire la parità fissando definitivamente il punteggio sul 2-2.
Per trovare una vittoria di una delle due squadre c’è da tornare alla stagione 2011-12. Sabato 24 marzo, a segnare per prima sono sempre gli ospiti con Osvaldo al 44′ in chiusura della prima frazione di gioco. Si svegliano i campioni d’Italia in carica nel secondo tempo e le magie di Ibrahimovic illumineranno ancora una volta. Gol su rigore al 53′ per lo svedese il quale si ripete all’83′ a coronamento di un sombrero su Stekelenburg e di un tap-in di testa, resistendo altresì al vano rientro difensivo di Kjaer. Termina 2-1 per Ibra e compagni, bella rimonta da parte del Diavolo.
Ultima affermazione giallorossa risalente invece al 2010-11, annata da incorniciare per il club residente in quel periodo in via Turati anche se qualche sconfitta può starci. Il 18 dicembre c’è la possibilità per il Milan di diventare campione d’inverno in anticipo, Borriello permettendo… Sì, proprio l’ex Borriello rovina la festa rinviando il titolo invernale di qualche giornata e segnando al 69′ la rete dell’1-0 decisiva. Il 2011 è però alle porte, titolo d’inverno e 18esimo scudetto son destinati ad entrare nella già ricca bacheca oggi in via Aldo Rossi.
Non si può finire senza ricordare la sfida più emozionante nel cuore dei tifosi del Diavolo. Stagione 2003-04, domenica 2 maggio si decide il tricolore, conteso proprio dalle due squadre. Succede tutto al 2′ grazie ad un assist geniale di Kakà che dalla destra trova la testa di Shevchenko a centro area, abile ad insaccare alla destra di Pelizzoli. Non si registrano episodi rilevanti fino al 90′, 1-0 per i Meravigliosi di Ancelotti, meritevoli del 17esimo scudetto.
Domani sera, Milan-Roma può ricominciare.