News
Milan, solo gli attaccanti fanno gol: il dato che preoccupa Gattuso
Sono troppo pochi i gol non realizzati dagli attaccanti del Milan: ecco il dato che preoccupa Gattuso da dopo l’infortunio di Bonaventura
Fino a questo momento in stagione il Milan ha totalizzato 54 reti che, tolte le otto siglate da Gonzalo Higuain, fanno 46 per l’attuale rosa a disposizione di Gennaro Gattuso. Di queste 46 reti ben 29 vengono dal reparto avanzato (considerato l’intero tridente) mentre sono 4 le autoreti in favore dei rossoneri: 33 reti su 46 riguardano dunque solo l’attacco e i giocatori avversari, una fetta significativa che però è ancora più grave si analizzasse l’ultimo dato: i gol di Bonaventura. Prima dell’infortunio che gli è costato tutto il resto della stagione infatti Jack aveva siglato tre reti posizionandosi, tutt’ora, come il secondo centrocampista più prolifico del Milan dopo Franck Kessié. Un ruolo da mezzala goleador che nessun altro giocatore al momento sembra aver ereditato sotto la guida di Gattuso.
Le altre 9 reti siglate dal Milan in stagione portano 4 la firma, come detto di Kessie, mentre le altre 5 marcature sono equamente distribuite tra Romagnoli (2), Calabria (1), Zapata (1) e Paqueta (1). Un bottino esiguo per i giocatori che non appartengono al tridente offensivo e che pone un minimo di allarmismo alla formazione di Gattuso che per continuare a perpetuare la propria avvincente corsa alle prime quattro posizioni ha bisogno di trovare maggiore partecipazione attiva da parte della propria linea mediana. Lucas Paqueta, per caratteristiche, dovrebbe essere l’uomo designato a fungere da centrocampista goleador; chissà che proprio contro il Chievo Verona il brasiliano riesca a trovare la sua seconda rete in stagione.