2015
Milan-Torino, i precedenti
Milano e Torino ovvero le due città italiane più vincenti calcisticamente parlando. Per quel che concerne le sfide fra il Milan e il Toro, sono 79 i precedenti giocati in campo milanista con ben 44 vittorie dei rossoneri, 21 pareggi e 14 successi dei granata. I gol realizzati sono 141 per i padroni di casa e 62 dagli ospiti.
Dall’ultima vittoria del Torino sono trascorsi esattamente 30 campionati, stagione 1984/85. Il 24 marzo 1985 ad arbitrare il match è Rosario Lo Bello da Siracusa, figlio d’arte di Concetto Lo Bello. Un cognome di certo non favorevole alla storia del Milan, spesso andato incontro a batoste pesantissime con questa “dinastia” arbitrale e ancora oggi difficili da digerire. Quella partita contro i granata, tanto per cambiare, finisce 0-1 con gol del torinista Schachner al 61′ minuto.
Dopo quell’acuto del Toro si sono registrate solo affermazioni rossonere. Recente è appunto l’ultimo successo, datato alla stagione 2012/13. Domenica 5 maggio il risultato finale è un altro 1-0, deciso da un giocatore tanto discusso ma che in quel periodo ha forse vissuto il momento migliore della sua carriera: Mario Balotelli. Sul finire di gara è lui a decidere e a metterla dentro all’84′ su sponda di Mexes sotto la Curva Sud che tanta gioia ha manifestato in quelle restanti giornate di un’annata fantastica culminata con la qualificazione ai play-off di Champions League.
Si giunge così alla scorsa stagione, 2013/14. Milan-Torino va in scena alla 3a di ritorno, sabato 1 febbraio. Gli uomini di Giampiero Ventura sono protagonisti di una cavalcata straordinaria con tanto di accesso all’Europa League ai danni del Parma, estromesso per mancata licenza Uefa. Sulle ali di Cerci e Immobile, coppia-gol temibile, la squadra granata è dura da affrontare per chiunque. Al 17′ Immobile sblocca la partita con una magia, nel secondo tempo Rami al 49′ realizza l’1-1 definitivo, ultimo pareggio in assoluto fra le due contendenti.
Domani sera, Milan-Torino può ricominciare.