News

Milan Torino 2-2: Morata e Okafor EVITANO il KO all’esordio per Fonseca!

Pubblicato

su

Il Milan ospita il Torino nella prima giornata di Serie A 2024/25: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca

Il Milan inaugura la Serie A 2024/25 pareggiando nel match casalingo contro il Torino. Finisce 2-2 a San Siro: all’autogol di Thiaw e Zapata, rispondono nel finale Morata e Okafor.


Milan Torino 2-2: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Torino.

2′ Inizio in possesso del Torino – I granata provano subito a fare la partita. Giro palla della squadra di Vanoli, ma il Milan concede pochi spazi.

3′ Maignan attento in presa – Ilic trova Lazaro in fascia, tentativo di cross deviato sul quale Maignan è attento in presa alta.

6′ Tiro Leao – Calabria mette in moto Pulisic, che taglia in due la difesa del Torino e allarga per Leao. Raddoppiato riesce a calciare ma una deviazione manda il pallone fuori di poco.

7′ Doppia occasione Milan – Calcio d’angolo, Thiaw sale in cielo ma trova la respinta sulla linea. Leao tutto solo davanti alla porta spedisce clamorosamente alto.

10′ Milan in possesso ora – I rossoneri hanno preso il controllo della partita ora. Possesso del pallone, senza grandi sbocchi offensivi però. Il Torino è chiuso bene dietro.

11′ Saelemaekers sbaglia il cross – Traversone del belga in cerca di Jovic ma troppo telefonato per Milinkovic-Savic. Il portiere granata ringrazia e blocca in scioltezza.

14′ Tiro Zapata – Che brivido per Maignan! Tanta libertà per Duvan Zapata, che non viene contrastato e arriva alla conclusione dal limite dell’area. Pallone che dà solo l’illusione del gol.

16′ Occasione Pulisic – Saelemaekers lancia per Leao: controllo del portoghese, che punta e scappa via a sinistra. Suggerimento a rimorchio per Pulisic, che calcia di prima e trova i guantoni di Milinkovic-Savic. Tutto fermo poi per fuorigioco.

18′ Sbaglia Thiaw, chiuso il tiro di Zapata – Il tedesco tenta l’anticipo su Sanabria ma sbaglia i tempi dell’intervento. L’attaccante serve Zapata che prova il tiro ma trova la respinta del muro Tomori.

21′ Tiro Leao – Riceve palla il portoghese, si gira e calcia dalla trequarti. Conclusione debole, scivola docile tra le braccia di Milinkovic-Savic.

23′ Doppia chances per il Milan – Prima Leao cerca Jovic in area ma il serbo viene anticipato. Poi raccoglie Saelemaekers, che lavora bene il pallone a sinistra e va alla ricerca di Leao: ma commette fallo il 10.

25′ Altro tiro di Leao – Nuova conclusione di Rafa, ma il copione non cambia. Tiro largo, si perde alla sinistra di Milinkovic-Savic.

27′ Cooling break

30′ Palo di Bellanova, per Maresca non è gol – Grande azione del Torino, tutta manovrata. Zapata al cross per Bellanova, lasciato colpevolmente solo da Saelemaekers. Colpo di testa ad incrociare sul palo, poi Thiaw spazza in qualche modo e per l’arbitro inizialmente non è gol.

31′ Autogol Thiaw – A Maresca non è vibrato l’orologio della GLT, ma il VAR richiama l’arbitro. Thiaw si è buttato in porta il pallone, Torino in vantaggio.

35′ Ancora Toro pericoloso dalle fasce – Bellanova cerca compagni in area di rigore, si rifugia in calcio d’angolo il Milan. Ora rossoneri in difficoltà.

37′ Parata Maignan – Intervento clamoroso del portiere, che con un riflesso di piede dice no al colpo di testa ravvicinato di Zapata. L’attaccante colombiano era stato lasciato da solo colpevolmente.

40′ Occasione Leao – Loftus-Cheek rompe il gioco davanti alla difesa e manda in porta Leao. A tu per tu con Milinkovic-Savic si fa ipnotizzare dal portiere serbo.

45′ Ancora super Maignan – Bellanova scappa ancora via a Saelemaekers. Cross basso, velo di Zapata per l’inserimento di Ilic: tiro potente, vola Maignan e dice no.

4 minuti di recupero

45’+1′ Tiro Chukwueze – Conclusione a giro del nigeriano che esce sul fondo.

45’+2′ Ammonito Vojvoda – Intervento irregolare su Leao, primo ammonito del match.

45’+3′ Ammonito Ricci – Trattenuta su Jovic evidente, giallo anche per lui.

45’+4′ Colpo di testa Jovic – Traversone di Leao, di testa Jovic gira verso la porta ma manda alto.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Milan e Torino – Squadre che ripartono con gli stessi 22.

47′ Occasione Pulisic – Sbaglia la difesa del Torino, malinteso che porta Pulisic in area. Scartato Milinkovic-Savic, poi da posizione defilata non inquadra la porta.

49′ Tiro Pulisic – Pimpante in questo avvio di ripresa l’americano. La sua conclusione si spegne abbondantemente sopra la traversa.

51′ Ancora Pulisic – Altra conclusione dell’americano, sempre da posizione defilata. Pallone che non inquadra la porta.

53′ Rovesciata Leao – Pulisic al traversone dalla destra, Leao si coordina in rovesciata ma manca l’impatto con il pallone.

56′ Saelemaekers chiuso in area – Il belga aveva provato a prendere il tempo a Bellanova, bravissimo però a chiuderlo in spaccata e guadagnare anche rimessa dal fondo.

57′ Ammonito Jovic – Entrata in netto ritardo ai danni di Ricci, primo ammonito per i rossoneri.

58′ Jovic pericoloso in area – Si libera bene il serbo, cerca un cross in area ma chiude bene la difesa del Torino.

59′ Cambi Milan – Tris di sostituzioni per Fonseca. Dentro Morata, Reijnders e Theo Hernandez per Jovic, Bennacer e Chukwueze.

60′ Cambio Torino – Dentro Adams per Sanabria.

63′ Rigore per il Milan – Leao va da Morata, che entra in area e viene atterrato dalla scivolata di Coco. Per Maresca è calcio di rigore.

65′ Rigore annullato dal VAR – Maresca viene richiamato a rivedere l’episodio al VAR. Coco interviene prima sul pallone dal replay: calcio di rigore annullato.

68′ Gol Zapata – Ilic scambia bene con Lazaro a sinistra. Cross di quest’ultimo per Zapata, che viene lasciato solo da Thiaw e incorna alle spalle di Maignan.

71′ Cambi Torino – Fuori Zapata e Ilic, dentro Karamoh e Tameze.

72′ Tiro Pulisic – Si gira in area l’americano e cerca la porta: pallone fuori di poco.

73′ Cambio Milan – Pulisic sostituito da Musah.

74′ Tiro Musah – Raccoglie una respinta Musah, calcia al volo ma non trova la porta. C’è una deviazione, è calcio d’angolo.

77′ Tiro Vojvoda – C’è tanto spazio per il tiro, ma clamorosamente Karamoh sbaglia il passaggio che avrebbe messo Adams davanti a Maignan. L’azione prosegue, Vojvoda arriva al tiro ma finisce alto.

81′ Gol annullato Morata – Reijnders calcia dalla distanza, trovando la respinta di pugno di Milinkovic-Savic. La palla danza in area piccola, Morata insacca ma l’assistente alza la bandierina del fuorigioco.

83′ Cambio Milan – Fonseca si gioca il tutto per tutto. In campo Okafor per Calabria.

84′ Occasione Leao – Palla fantascientifica di Reijnders per Leao in area. Il portoghese controlla ma al momento del tiro incespica e sciupa un’altra chance.

86′ Okafor sbaglia la sponda in area – Cambio di fascia per lo svizzero, che cerca di rimetterla in mezzo ma sbaglia la sponda.

87′ Cambi Torino – Dentro Dembele e Sazonov per Bellanova e Lazaro.

89′ Gol Morata – Si riapre la partita. Reijnders dalla distanza, Morata ci mette il piede e manda fuori causa Milinkovic-Savic. 2-1 Milan. Gol regolare, ammonito Tameze anche che ha tardato la ripresa del gioco, così come Morata che ha reagito.

8 minuti di recupero

90’+3′ Morata giù in area – Altro intervento ai suoi danni di Coco, troppo leggero secondo Maresca per concedere rigore.

90’+5′ Gol Okafor – Pareggia il Milan nel finale! Cross di Musah dalla destra, si inserisce Okafor e di prima fulmina Milinkovic-Savic.

90’+6′ Ammonito Dembele – Fallo su Leao, giallo.

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Milan: Morata PAGELLE


Milan Torino 2-2: risultato e tabellino

Reti: 31′ Thiaw aut., 68′ Zapata, 89′ Morata, 90’+5′ Okafor

MILAN (4-2-3-1):  Maignan; Calabria (83′ Okafor), Tomori, Thiaw, Saelemaekers; Bennacer (59′ Reijnders), Loftus-Cheek; Chukwueze (59′ Theo Hernandez), Pulisic (73′ Musah), Leao; Jovic (59′ Morata). A disp. Raveyre, Torriani, Pavlovic, Terracciano, Gabbia. All. Fonseca.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova (87′ Dembele), Linetty, Ricci, Ilic (71′ Tameze), Lazaro (87′ Sazonov); Zapata (71′ Karamoh), Sanabria (60′ Adams). A disp. Paleari, Donnarumma, Dellavalle, Horvath, Ciammaglichella, Bianay, Njie. All. Vanoli.

Arbitro: Maresca

Ammoniti: 45’+2′ Vojvoda, 45’+3′ Ricci, 57′ Jovic, 89′ Tameze, 89′ Morata, 90’+6′ Dembele


Milan Torino: il pre-partita

Ore 20:00 – Confermato Jovic in attacco al posto di Morata. In panchina Theo Hernandez, Pavlovic e Reijnders per una formazione rossonera super offensiva.

Ore 19:30 – Rossoneri verso San Siro. Sono intanto ufficiali le formazioni del match.

Ore 19:00 – Per quanto riguarda le statistiche sono 59 le vittorie del Milan nei precedenti scontri con il Torino, 20 sconfitte e 28 pareggi.

Ore 18:30 – Il Milan affronterà il nuovo Torino di Vanoli: nuovo per modo di dire in quanto, oltre all’allenatore, ci sarà solamente Coco come nuovo acquisto.

Ore 18:00 – L’esordio del Milan in Serie A Enilive sarà visibile su Sky, DAZN e la cronaca su MilanNews24.

Ore 17:30 – Si avvicina il primo match dei rossoneri a San Siro. Questa sera a fare il tifo per i rossoneri ci sarà anche il nuovo acquisto, presentato in conferenza stampa, Fofana.

Ore17.00 – Salgono le quotazioni di Saelemaekers! Il belga potrebbe avere la meglio su Chukwueze per la maglia da titolare sulla corsia destra dell’attacco rossonero.

Ore 16.30 – In avanti, alle spalle di Jovic, dovrebbero agire ChukwuezeLeao Pulisic che verrà schierato ancora una volta nel “nuovo” ruolo di trequartista centrale.

Ore 16.00 – A centrocampo spazio a Bennacer, Loftus-Cheek e Musah, mentre Reijnders partirà inizialmente in panchina.

Ore 15.30 – Nessun esordio da titolare per Alvaro Morata. Infatti, questa sera sarà Jovic a scendere in campo dal primo minuto.

Ore 15.00 – I terzini saranno invece Davide Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra.

Ore 14.30 – Paulo Fonseca, per l’esordio in campionato, affiderà le chiavi della difesa a Fikayo Tomori. Si giocano l’altro posto Malick Thiaw Matteo Gabbia, con il tedesco che è favorito per partire dal primo minuto.

Ore 14.00 – Paulo Fonseca, per il primo Milan ufficiale dell’anno, è intenzione a confermare il 4-2-3-1 che si è visto nel pre-campionato.

Ore 13.30 – Non ci saranno Camarda, Zeroli e Liberali, aggregati al Milan Futuro per la partita contro il Novara di Coppa Italia.

Ore 13.00 – Out per motivi burocratici Emerson Royal. Il brasiliano rimarrà a lavorare a Milanello in attesa dell’esordio in rossonero.

Ore 12.30 – Presente Christian Pulisic. L’americano era in dubbio causa infortunio ma ha recuperato ed è a disposizione di Fonseca.

Ore 12.00 – Nella lista dei convocati di Paulo Fonseca non figurano Kalulu, Adli e Pobega. I tre calciatori sono al momento fuori dai piani del tecnico portoghese e sono in cerca di una nuova sistemazione.

IN AGGIORNAMENTO

Exit mobile version