News
Milan, troppa fatica ad arrivare in porta: mancano occasioni da goal
La gara di Napoli doveva essere la conferma dopo Sassuolo ed invece i problemi tornano a galla soprattutto quelli con il goal
La prestazione di Napoli fa emergere nuovamente il problema più grande legato alla squadra di Montella, quello che è il motore di una squadra ancora misteriosa: la mancanza di occasioni da goal. Quando si parla di un gioco in sostanza si parla di questo, ovvero della capacità di portare i propri attaccanti alla conclusione e possibilmente al goal. Al Milan questo manca, ormai è una certezza riscontrata praticamente in tutti gli scontri diretti disputati fino ad ora e non solo.
Come sottolineato da Gazzetta dello sport, il problema principale starebbe nei singoli, nell’involuzione atletico e fisica di ogni singolo giocatore di Montella. Forse il tecnico rossonero punta al mese di dicembre per risollevarsi, il Milan avrà un mese più o meno alla sua portata, attenzione però a non sottovalutare squadre del calibro del Toro o del Bologna, oppure Atalanta e Fiorentina (Leggi qui). Questa involuzione fisica spiegata da Gazzetta come sopra citato vedrebbe coinvolti ovviamente i centrocampisti rossoneri, l’anima del gioco del Milan, quelli che dovrebbero creare le occasioni da goal ma che numeri alla mano al momento se ne vedono poche. Al momento soltanto Suso sembrerebbe l’unico in grado di mettere davvero in difficoltà l’avversario mentre Kessie appare sempre meno di come ha cominciato, Bonaventura è in ritardo di condizione, Calhanoglu ed Andrè Silva faticano ad ambientarsi al nostro campionato.
RIPARTIAMO DALLA DIFESA- Montella negli ultimi tempi ha lavorato molto sull’aspetto difensivo subendo così pochi goal, ovviamente era difficile uscire dal San Paolo senza subire, ora vedremo come proseguirà il campionato del Milan da qui a fine dicembre. Se in difesa subisce poco è un buon segno ma bisognerà lavorare per portare al goal Kalinic, apparso spesso fuori dal gioco, chiaramente senza responsabilità esclusiva.
I NUMERI- Parlando di numeri il Milan in 13 giornate di campionato ha subito 18 goal che potrebbero non essere tantissimi in relazione alla posizione di classifica (la Juventus terza ne ha subiti 14) ma ciò che allarma è il numero dei goal segnati, 19 totali, soprattutto dagli attaccanti: Suso 5; Kalinic 3; Cutrone 2; Andrè Silva 0.