News
Milan-Uefa, al TAS la procedura d’urgenza è inutile in caso di accordo
Milan e Uefa potrebbero spingere a trovare un accordo che renderebbe inutile la richiesta al ricorso d’urgenza al TAS
Il rinvio della sentenza Uefa (che ha deciso di attendere il verdetto del TAS) ha suscitato non pochi quesiti tra i tifosi rossoneri che si sono ritrovati a non sapere a poco più di un mese dal ritiro quali saranno le sorti dei propri beniamini nelle competizioni europee. Nelle ultime ore si è parlato di una volontà da parte del Milan di attuare la procedura accelerata al TAS in modo da poter avere un riscontro immediato ma, stando a quanto riportato su Twitter dall’esperto Felice Raimondo tale procedura è tutt’altro che scontata: Infatti Milan e Uefa hanno già attuato la “expedite procedure” già l’anno scorso al TAS e per utilizzare nuovamente questa procedura serve il consenso di entrambe le parti, che evidentemente fino ad ora è mancato. Il collegio, inoltre, può adottarla ma non è vincolato a questa richiesta. A parte ciò, l’art. 4 del regolamento Uefa Europa League, al quale il Milan è soggetto, afferma che nei casi di vertenze TAS riguardanti la partecipazione o l’esclusione dalla competizione, il club accetta di utilizzare la “expedite procedure” (cioè vi è un obbligo sottoscritto).
Quindi originariamente il ricorso pendente dinanzi al TAS attuato dalla società rossonera è stato avviato con una procedura regolare vuoi perché l’esclusione non è immediata, vuoi perché non riguarda (almeno in via principale) solo l’ipotetica esclusione in caso di mancato BEP al 2021, ma sarà ben più articolato. Ergo se vi sarà comunanza di interessi e se il collegio accetterà la richiesta, si procederà con la expedite proced. Ma a differenza dello scorso anno, quando le parti vi erano obbligate, oggi sono facultate, cioè la procedura rapida dipende dalla volontà comune di Milan&UEFA.
«A chiusura del ragionamento – spiega Felix – trovato un accordo non serve manco la procedura rapida perché il TAS deve solo riunirsi per verificarlo e ratificarlo. Parlare di procedura rapida in presenza di accordo è quindi una forzatura che ritengo poco probabile».
I motivi di una expedite, nel caso, potrebbero essere altri e li conoscono solo i diretti interessati se sceglieranno di adottare questa procedura. È perfettamente inutile tirare a indovinare e spingersi oltre senza conoscere i carteggi.
— Felix (@FeliceRaimondo) June 7, 2019