News
Milan, scommetti su Zanellato e avrai la mezzala
Shkendija-Milan vedrà l’esordio di Niccolò Zanellato a centrocampo. Andiamo alla scoperta del giovane rossonero
Questa sera ci sarà il debutto tra i titolari di Niccolò Zanellato. Vincenzo Montella ha deciso di inserire il classe ’98 in un centrocampo inedito (leggi qui) composto da Manuel Locatelli e José Mauri supportati sugli esterni da Davide Calabria e Luca Antonelli.
NUOVO CRACK ROSSONERO – Lo diciamo quasi sussurrando, incrociando le dita per scaramanzia. Ma il profilo tecnico di Zanellato lascia sperare in un futuro crack a Milanello. Con ciò non vogliamo aumentare la pressione su un 19enne che questa sera si troverà in campo davanti a 35mila spettatori in un match di Europa League. Tuttavia, il centrocampista della squadra allenata da Gennaro Gattuso ha tutte le caratteristiche per ritagliarsi spazi importanti nella prossima stagione.
FISICO E TECNICA – Il baby rossonero ha una corporatura robusta che gli permette di vincere quasi sempre i contrasti; fisicamente ricorda, e non solo per la folta chioma, quel Marouane Fellaini che è diventato un fedelissimo di José Mourinho al Manchester United. Rispetto al belga, però, il milanista abbina forza fisica a qualità tecniche fuori dal comune: assomiglia più a Kessié che a Locatelli, anche se spesso si trova a ricoprire la zona centrale della mediana. Il suo punto di forza sono il dribbling e gli inserimenti senza palla che lo rendono a tutti gli effetti un potenziale centrocampista box to box.
IPOTESI MEZZALA – In attesa dell’arrivo di un altro rinforzo a centrocampo (leggi qui), Vincenzo Montella può provare a lanciarlo nei 3 in mezzo al campo. Non a caso, il tecnico campano lo affiancherà ad un regista puro per esentarlo da compiti di costruzione del gioco. Se Zanellato dimostrerò impegno e disciplina questa sera e negli allenamenti futuri siamo sicuri che potrà dare un contributo molto importante nella lunga stagione che dovrà affrontare il Milan.