Calciomercato
Moncada, i nomi sul taccuino del silenzioso capo scout rossonero
Ecco la lista di Moncada, capo scout del Milan, presentata a Leonardo per il prossimo giugno
Mentre Leonardo, Maldini e Gazidis sono esposti agli onori e agli oneri mediatici, c’è chi lavora nell’ombra silenziosamente. Il nuovo volto del mercato milanista è quello di Moncada, nominato capo scout proprio dal nuovo ad Gazidis. Non sappiamo quasi nulla del talentuoso osservatore di Casa Milan, nessun profilo social, nessuna dichiarazione o intervista ufficiale. Dagli addetti ai lavori filtra qualche indiscrezione: un vero e proprio stacanovista, meticoloso e metodico nel proprio lavoro tanto da aver creato un database tra i migliori d’Europa.
Ebbene, escludendo Saint Maximin, ormai noto obiettivo dei rossoneri, sul taccuino di Moncada ci sarebbero pochi nomi. Lo scout avrebbe fatto una selezione di prospetti interessanti, fra i quali sarà Leonardo a scegliere. Per il ruolo di esterno sinistro d’attacco ci sarebbero Sarr, Groeneveld e Bergwijn.
Il primo gioca nel Rennes, è il più interessante e costa meno di 20 milioni di euro. È la prima alternativa se salta il colpo Saint Maximin. Per quanto riguarda Groeneveld Leonardo non ha ancora avviato i contatti con il Bruges perché non completamente convinto del feedback ricevuto: in questo senso il giocatore olandese rimane fra le ultime scelte.
Bergwijn, invece, è uno degli obiettivi per giugno. I dialoghi sono già stati avviati a gennaio sia con il club che con il ragazzo: il Psv ha chiesto 30 milioni, il Milan ha rinunciato a proseguire la trattativa rimandando tutto alla prossima estate. In realtà i rossoneri puntano forte sull’attaccante con il quale c’è già un’intesa di massima sull’ingaggio: 1.8 milioni a stagione per 4 anni più bonus.