2015
Napoli-Milan, i precedenti
Il calore che si respira ai piedi del Vesuvio è il 12esimo uomo in campo ma non passano certo in secondo piano i risultati positivi degli ospiti. Napoli-Milan ovvero un mix esplosivo di emozioni da una parte e dall’altra in una sfida valida per la 34esima giornata di Serie A e che si gioca per la 67esima volta in casa del Napoli: nei 66 precedenti sono in vantaggio gli azzurri con 24 vittorie anche se i rossoneri sono stati protagonisti svariate volte di partite memorabili detenendo ben 22 successi. Non da meno i pareggi, usciti fuori in 20 occasioni.
Terminata sul risultato di 3-1 in favore degli uomini di Benitez, la stagione scorsa 2013-14 ha visto il Milan cadere malamente. In una partita ricordata anche per le lacrime di Balotelli in panchina, il gol iniziale di Taarabt al 7′ minuto ha illuso tanti cuori milanisti in quel freddo anticipo serale di sabato 8 febbraio. Passano solo 4 minuti e all’11′ è Inler a pareggiare i conti. Succederà il patatrac nel secondo tempo quando la doppietta di Higuain al 56′ e all’82′ trafiggerà la squadra di Seedorf regalando contemporaneamente tre punti pesanti ai partenopei in chiave Champions.
Sempre recente anche l’ultimo pareggio, datato alla stagione 2012-13. Altro anticipo al sabato sera, 17 novembre. Match subito in salita, causa purtroppo anche una papera di Abbiati non irresistibile sul tiro da fuori di Inler al 4′. Il portiere di Abbiategrasso conferma la sua serata-no al 30′ ripetendosi e facendosi passare sotto le gambe un pallone di Insigne che fa 2-0. Ci penserà il salvatore della patria El Shaarawy ad evitare ai suoi compagni un doloroso ko realizzando una doppietta al 44′ e all’82′. Il finale è 2-2.
Nostalgia di scudetto… si respira nel ricordare l’ultima vittoria del Milan. Stagione 2010-11, la gara è posticipata a lunedì 25 ottobre. Come dimenticare i cross di Oddo, determinanti ai fini dello show a firma di Robinho e Ibrahimovic. Robi va a segno al 22′ chiudendo il primo tempo sull’1-0 e nella ripresa Ibra farà 2-0 al 71′ facendo aggiudicare il primo round ai rossoneri in un testa a testa entusiasmante con il Napoli che si protrarrà sino alla fine del campionato. Lavezzi al 78′ sigla il gol del definitivo 1-2, al ritorno a San Siro sarà ancora più esplosivo il risultato.
Domani sera, Napoli-Milan può ricominciare.