News
Napoli da tiki taka? In verità il possesso palla più alto è del Milan
Un dato significativo viene pubblicato dalla CIES football, è il Milan il club con il più alto possesso palla in Italia
Sono state tante, tantissime le critiche che hanno accompagnato il Milan dopo la sconfitta subita per 2-0 al Marassi contro la Sampdoria domenica scorsa. Dalle discutibili scelte tattiche e dell’atteggiamento troppo remissivo della squadra di Vincenzo Montella se n’è parlato largamente (persino Fassone) ma oggi c’è da fare una considerazione alla luce del dato pubblicato dalla CIES football Ops riguardo alla percentuale del possesso palla tra le squadre di Serie A e tra le prime 10 d’Europa:
Ball possession (%), big gaps in @SerieA_TIM! From @acmilan to @FcCrotoneOff 🤔Elaborated by @CIES_Football with @InStatFootball data pic.twitter.com/jBQfnjW36H
— CIES Football Obs (@CIES_Football) 26 settembre 2017
MILAN PRIMO CLUB ITALIANO – Sarebbe infatti l’AC Milan il club della serie A ad aver tenuto per più tempo il possesso palla in queste prime sei giornate di campionato. Secondo posto per la Juventus e solo ultimo gradino del podio per il funambolico Napoli di Maurizio Sarri che a tanti ha ricordato il calcio teorizzato da Pep Guardiola ai tempi del Barcellona e ribattezzato Tiki Taka.
POSSESSO PALLA, DIPENDE DA COME LO SI USA – E’ innegabile però leggendo questo dato che il Milan non abbia saputo, basta guardare la classifica per rendersene conto, trasmutare tale qualità in concretezza nei momenti più delicati come confermato contro Lazio e Sampdoria in campionato. “Il possesso palla serve, ma dipende da come lo si usa” la risposta che sembra uscire spontaneamente alla fine di questa considerazione: proprio per questo Vincenzo Montella starebbe cercando di correre ai ripari al più presto convertendo il proprio “Tanto giocare” a “Bel giocare” già con la sfida con lo Rijeka.