Archivio
NAVA: “Una vittoria importante per il morale”
Le dichiarazioni del tecnico del Milan mister Stefano Nava rilasciate a Mondoprimavera.com al termine del match contro il Perugia:
“È stata una prestazione sufficiente. Devo riconoscere che il campo oggi non ha dato tante possibilità di palleggio né a noi né a loro. È un peccato perché anche loro non hanno avuto modo di gestire il possesso palla. Si faceva veramente fatica su questo campo. È stato importante portare a casa questo risultato, è stata la seconda partita senza subire gol. Dà fiducia e dà morale. Siamo saliti sul binario preferenziale e da oggi lavoriamo con un po’ di entusiasmo in più. Questa sosta ci potrà far preparare bene il prosieguo del campionato.
Questi ragazzi devono capire che per giocare a calcio non serve solo il talento ma anche altre abilità quali caratteriali, morali, intellettive e di concentrazione. Il talento serve se è sostenuto da queste caratteristiche ed è per questo che richiamo l’attenzione dall’inizio alla fine in modo che i giocatori non si allontanino mentalmente. Non abbiamo visto ed analizzato le tattiche del Perugia. I ragazzi devono avere le conoscenze per affrontare le squadre che si difendono a 3, 5 o a 4. Non è un problema dell’avversario per come si si schiera bensì le capacità di conoscere il modo per come andare ad affrontare l’avversario. Noi aiutiamo i ragazzi a crescere sotto questo punto di vista. Oggi pongo l’accento su quelli che sono entrati. Mi sono piaciuti molto per l’impegno, per l’attitudine e per l’atteggiamento. Sono giocatori che hanno giocato pochissimo fino ad ora. La mia sorpresa di giornata è quella di aver trovato la presenza positiva di Zhikov, Pobega e Cortinovis“.