Archivio

Ok alla moviola in campo: da Settembre si parte!

Pubblicato

su

La FIFA ha accettato la proposta della Federcalcio e, a partire dalla prossima stagione, testerà le nuove soluzioni in Serie A per due anni. I test, qualora dessero riscontri positivi, porteranno all’introduzione definitiva dei sistemi tecnologici.

Già a meta marzo, l’IFAB (International Board della FIFA) aveva dato il là alla sperimentazione della tecnologia applicata al calcio: Tavecchio aveva sin da subito proposto la nostra Serie A come “tester”. La decisione della FIFA è stata imminente, accogliendo in maniera positiva la richiesta del presidente della Federcalcio.

Dalla prossima stagione inizierà dunque la fase di test del sistema definito “Video Assistant Referees”: tale sistema potrà essere utilizzato in occasione di gol, rigori e cartellini rossi: la situazione più spinosa è quella relativa ai gol in fuorigioco. La decisione, rivoluzionaria e che potrebbe far discutere, è quella di far proseguire l’azione fino alla conclusione dell’attaccante salvo poi riguardare il replay e convalidare o meno la rete. La Serie A, dunque, apre le porte alla moviola in campo.

Exit mobile version