News
Pagelle Fiorentina Milan: Leao delizia due volte, Maignan spazza via le critiche VOTI
I voti e i giudizi ai protagonisti del match, valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24: pagelle Fiorentina Milan
I voti e i giudizi ai protagonisti del match, valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24: pagelle Fiorentina Milan.
Maignan 7 – Nei 3 punti del Milan c’è un’ampia partecipazione del portiere francese. Se su Duncan non può fare nulla, compie due miracoli importanti nella ripresa: prima su Belotti e poi su Mandragora. Un segnale a chi ha azzardato qualche critica.
Calabria 6 – Non si sgancia praticamente mai in fase offensiva, ma in copertura è un mastino contro Kouamé. Gli impedisce di muoversi e di rendersi pericoloso con i suoi guizzi.
Thiaw 6 – L’ammonizione rimediata nel primo tempo induce Pioli a non rischiare e a cambiarlo nell’intervallo. 45 minuti senza grandi sbavature comunque, mantiene bene l’attenzione e la posizione. Dal 46′ Gabbia 5.5 – Esce malissimo su Beltran e spalanca la strada a Duncan per il momentaneo 1-1. Non ha vita semplice con Belotti.
Tomori 6.5 – Il più solido nel reparto arretrato rossonero. Va vicino al gol nel primo tempo, mentre nella ripresa si immola in due occasioni potenzialmente letali.
Florenzi 6 – Non fa rimpiangere Theo Hernandez. È meno offensivo, è vero, ma molto efficace a sinistra: sia in copertura su Ikoné (non lo fa praticamente muovere) sia con la solita pericolosità tra cross e traiettorie da palle inattive.
Bennacer 6 – Perde un pallone sanguinoso ad inizio partita e rischia di compromettere subito il risultato. Cade e si rialza però, facendo un buon filtro davanti alla difesa: un intervento in spaccata nel secondo tempo salva il risultato.
Reijnders 6.5 – Dopo un periodo di calo è tornato ai livelli di inizio stagione. Si vede che sta bene, dal modo in cui fluttua per tutto il campo. Moto perpetuo nell’inserirsi in area, decisivo con il suggerimento per lo strappo che porta al bis di Leao. Dal 62′ Musah 6 – Muscoli in mediana, quando serve.
Chukwueze 7 – Il gol di Verona è stato il click della sua stagione forse. Oggi non segna, ma è una spina nel fianco per la difesa della Fiorentina ogniqualvolta alza la testa e punta Biraghi. Prende forma dai suoi piedi l’azione che porta alla rete di Loftus-Cheek. Dal 73′ Pulisic 6 – Non era in ottime condizioni dopo le fatiche in Nazionale: nonostante ciò, flirta due volte col gol.
Loftus-Cheek 6.5 – Meno presente nel vivo del gioco rispetto alle altre uscite, ma nel momento decisivo lui si fa trovare sempre pronto. Puntuale in area nel ricevere il suggerimento di Leao, glaciale nel controllare e battere Terracciano.
Leao 7.5 – Due gol marchiati a fuoco dal numero 10. Prima delizia Loftus-Cheek con un pregevole colpo di tacco, poi sgasa e lascia sul posto Milenkovic, mettendosi in proprio per la rete del 2-1. Quando strappa è fuori categoria, sempre. Dal 62′ Okafor 5.5 – Incide poco.
Giroud 5 – Nota deludente della serata. Troppo morbido sotto porta: si divora due gol non da lui in area piccola, peccando di imprecisione.
All. Pioli 7 – Vittoria fondamentale per blindare il secondo posto e volare a +6 sulla Juventus.