Archivio
Paradosso Bacca: senza di lui il Milan sarebbe retrocesso
Milan News 24 – Analizzando i gol e la classifica finale, si scopre come il rendimento di Bacca sia stato provvidenziale per evitare la Serie B. Ovviamente è una provocazione ma non così tanto distante dalla realtà. I gol di Bacca in Campionato sono stati 18, risultato che gli è valso il podio finale dietro a Dybala (19) e all’inarrivabile Higuain (36).
Secondo i dati di Football Data, l’attaccante colombiano ex Siviglia, con le sue reti, ha prodotto ben 24 punti in classifica, sui 57 finali. Il 42% dei punti complessivi della squadra sono stati raccolti solo grazie a Bacca. Numeri che preoccupano, perché dietro al Peluca in questa speciale classifica ci sono Antonelli e Luiz Adriano, entrambi a quota 6. Facendo una semplice sottrazione, togliendo lo score di Bacca, il Milan sarebbe a quota 33 punti, appena sopra al Frosinone ma sotto al Carpi. Quindi in Serie B.
La provocazione tuttavia non è molto distante dalla realtà. Se non segna Bacca, il Milan fatica a trovare altri goleador. Eppure c’è chi critica l’attaccante colombiano, da sempre un uomo d’area alla “Inzaghi” e non un centravanti completo.