News
Parma Milan 2-1: PRIMA SCONFITTA per Fonseca, non basta Pulisic al Tardini
Parma-Milan LIVE: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca della seconda giornata di Serie A in programma alle 18:30
Il Milan di Paulo Fonseca, dopo il pareggio per 2-2 nella prima giornata di campionato contro il Torino, incappa nella prima sconfitta stagionale. Contro il Parma al Tardini finisce 2-1: non basta Pulisic, decisive le reti di Man e Cancellieri.
Parma Milan 2-1: sintesi e moviola
1′ Fischio d’inizio – Cominciata Parma Milan.
2′ Gol Man – Avvio shock del Milan. Bonny premia la sovrapposizione di Valeri, che sguscia alle spalle di Calabria. Traversone sul secondo palo, Man viene lasciato colpevolmente libero da Pavlovic e Theo Hernandez e non sbaglia davanti a Maignan.
3′ Check del VAR, il gol è buono – Sacchi è atteso la conferma del VAR per un presunto fuorigioco di Man. Tutto regolare, il gol è buono: Parma avanti.
5′ Primo squillo di Loftus-Cheek – Traversone pericoloso dalla destra dell’inglese. Ci mette una pezza Estevez e devia in calcio d’angolo.
6′ Corner di Theo Hernandez – Direttamente sul primo palo il terzino rossonero, in qualche modo il Parma libera l’area e si salva.
8′ Pulisic cerca Okafor – L’americano alza la testa e cerca l’inserimento in area del compagno. Esce Suzuki e in presa bassa dice no interrompendo l’azione.
10′ Che rischio per il Milan, occasione Mihaila – Mihaila brucia Calabria e va da Man: l’autore del gol gliela restituisce, pallone leggermente lungo su cui ci mette una pezza Calabria. Ma quando il Parma parte il Milan fatica a stargli dietro.
11′ Occasione Bonny – Il calcio d’angolo del Parma arriva dalle parti di Bonny. Prova a girare verso la porta ma senza successo.
13′ Graziato Calabria per fallo su Valeri – L’esterno del Parma salta nettamente Calabria, che lo atterra con un pestone in ritardo. Fallo ma niente ammonizione per il capitano del Milan.
14′ Parma pericoloso su punizione – Pavlovic salta a vuoto su un calcio piazzato del Parma dalla sinistra. Per sua fortuna c’è Maignan che blocca in presa alta.
16′ Okafor non sfonda – Ha provato ad entrare con forza in area lo svizzero, chiuso però all’imbocco dalla difesa crociata.
17′ Occasione Bonny – Il Milan fatica a star dietro ai movimenti dell’attacco del Parma. Bonny scappa in area, cerca un cross per i compagni ma la traiettoria è leggermente fuori misura: Pavlovic incespica ma in qualche modo respinge.
20′ Prima Okafor e poi Theo – Calcio d’angolo profondo del Milan. Okafor riscodella in mezzo ma senza successo, c’è il muro del Parma. Raccoglie Theo e calcia dal limite, ma la conclusione è masticata. Pallone fuori.
22′ Tiro Musah – Crescono i rossoneri. Tentativo dalla distanza dell’americano, deviato: traiettoria che stava per sorprendere Suzuki.
23′ Salvataggio provvidenziale di Musah – Bernabé fa scattare il contropiede del Parma: invenzione geniale in area per Bonny, anticipato da una scivolata provvidenziale di Musah.
25′ Cooling break
27′ Si riparte
29′ Occasione Leao – Traversone dalla destra, Coulibaly a vuoto ma Leao non riesce a tradurre il cross in occasione da rete. C’è una deviazione comunque, si procede con un calcio d’angolo.
31′ Occasione Reijnders – Azione personale pazzesca dell’olandese, che salta due/tre avversari in dribbling e poi cerca un cross in mezzo. Diventa quasi un tiro, Suzuki con la mano si immola.
33′ Ammonito Pavlovic – Fallo tattico per fermare la ripartenza di Bernabé. Primo ammonito dell’incontro.
36′ Pulisic murato – Tentativo di cross dell’americano, murato in calcio d’angolo da Circati.
37′ Colpo di testa Pavlovic – Calcio d’angolo per Pavlovic, che salta in alto e incorna verso la porta di Suzuki. Pallone fuori di pochissimo.
38′ Tiro Estevez – Conclusione da lontanissimo, Maignan sorpreso un po’ fuori dai pali ma indietreggia e fa suo il pallone.
41′ Occasione Sohm – Qui se l’è divorato il Parma. Man orchestra il contropiede, servendo poi in area Sohm: davanti a Maignan apre troppo il mirino e manda clamorosamente fuori.
42′ Tiro Theo Hernandez – Totalmente fuori misura il tentativo del francese, pallone alle stelle.
45′ Doppia occasione Parma – Prima Man viene anticipato da Pavlovic al momento del tiro, poi Mihaila anticipa Maignan ma da posizione defilata coglie il palo.
45’+3′ Occasione Mihaila – Bonny manda in porta Mihaila: rallenta tanto davanti a Maignan, riesce comunque a calciare ma trova la risposta coi piedi del portiere.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIA LA RIPRESA
46′ Nessun cambio per Parma e Milan.
47′ Traversa Reijnders – Spacca la traversa l’olandese! Destro da lontanissimo, pallone deviato che si alza e impatta sul legno.
48′ Tiro Leao – Arriva al tiro il portoghese: ha spazio davanti ma lo sfrutta male, mettendo male il piede d’appoggio. Tiro completamente largo.
49′ Occasione Okafor – Cross morbido di Calabria, Okafor si coordina ma manda alto da buonissima posizione.
50′ Chiusura provvidenziale di Pavlovic – Mihaila scappa via a Calabria, sta per calciare ma è bravissimo in scivolata Pavlovic ad impedirgli la conclusione.
51′ Doppia occasione Milan – Prima Pulisic scalda i guantoni di Suzuki, poi sulla ribattuta Leao se la sposta e calcia ma manda a lato.
53′ Leao, ma c’è Suzuki – Cerca un traversone dalla linea di fondo il numero 10 del Milan. Una deviazione smorza il pallone che arriva docile tra le braccia di Suzuki.
56′ Occasione Okafor – Combinazione Pulisic-Reijnders, pallone in area per Okafor che controlla e cerca il tiro di punta. Murato al momento del tiro.
58′ Cambio Parma – Dentro Cancellieri per Sohm.
60′ Gol annullato Bonny – Bernabé ferma la ripartenza di Theo Hernandez e con una magia verticalizza mettendo in porta Bonny: in spaccata insacca ma è tutto fermo, gol annullato per fuorigioco.
62′ Tiro Man – Parma ancora vicino al bis! Man sterza col tacco, disegna un destro a giro sul secondo palo che dà solo l’illusione del gol.
65′ Cancellieri in verticale per Man – Pallone col contagiri, esce però Maignan e sbarra la strada.
66′ Gol Pulisic – Combinano alla grande Leao e Theo Hernandez, con il terzino che serve benissimo in area il portoghese. Cross in area piccola per Pulisic e per lui è un gioco da ragazzi insaccare.
67′ Cambi Milan – Dentro i nuovi acquisti Emerson Royal e Fofana per Calabria e Musah.
68′ Cooling break
70′ Si riparte
70′ Cambio Parma – Del Prato sostituisce Mihaila.
72′ Reijnders chiuso da Balogh – Leao davanti a sé per Reijnders, che si inserisce coi tempi giusti e cerca Okafor. Allontana bene Balogh.
74′ Cambi Parma – Almqvist e Cyprien sostituiscono Estevez e Man.
77′ Gol Cancellieri – Che dormita della difesa del Milan. Valeri intercetta e lancia Almqvist, che ha grandissimo spazio complice la fuori posizione di Emerson Royal. Assist per Cancellieri tra le gambe di Tomori, tap-in vincente.
80′ Occasione Reijnders – Salta due giocatori in surplus l’olandese, poi crossa in maniera morbida. Suzuki raccoglie e neutralizza il pericolo.
85′ Cambi Milan – Fuori Pulisic e dentro Chukwueze, fuori anche Okafor per Jovic.
86′ Tiro Almqvist – Conclusione debole dalla distanza, facile per Maignan.
87′ Occasione Almqvist – Incomprensione tra Emerson Royal e Tomori, prova ad approfittarne Almqvist che si infila ma trova la respinta di Maignan.
88′ Ammonito Emerson Royal – Entrata in ritardo del brasiliano, ammonito.
5 minuti di recupero
90’+2′ Ammonito Loftus-Cheek – Trattenuta ai danni di Almqvist, giallo anche per l’inglese.
Migliore in campo Milan: Pavlovic PAGELLE
Parma Milan 2-1: risultato e tabellino
Reti: 2′ Man, 66′ Pulisic, 77′ Cancellieri
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Estévez (74′ Cyprien), Sohm (58′ Cancellieri); Man (74′ Almqvist), Bernabé, Mihăilă (70′ Del Prato); Bonny. A disp. Chichizola, Corvi; Camara, Hainaut; Haj, Kowalski, Mikołajewski. All. Pecchia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (67′ Emerson Royal), Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah (67′ Fofana), Reijnders; Pulisic (85′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao; Okafor (85′ Jovic). All. Fonseca. A disp. Torriani, Raveyre, Gabbia, Thiaw, Terracciano, Bennacer, Saelemaekers
Arbitro: Sacchi di Macerata
Ammoniti: 33′ Pavlovic, 88′ Emerson Royal, 90’+2′ Loftus-Cheek
Parma Milan: il pre-partita
Ore 11.00 – Paulo Fonseca ha sciolto tutti i dubbi: in attacco tocca ad Okafor sostituire l’infortunato Morata
Ore 11.30 – La coppia di centrocampo sarà quella formata da Musah e Reijnders
Ore 12 – Loftus-Cheek tornerà nella posizione di trequartista dietro Okafor
Ore 12.30 – In difesa pronto il debutto di Pavlovic, salvo sorprese sarà lui ad affiancare Tomori al centro della difesa
Ore 13:00 – A completare la difesa rossonera dovrebbero essere Theo Hernandez e Calabria, con Emerson Royal pronto a subentrare nella ripresa
Ore 13:30 – Si è parlato anche di un’ipotesi di Leao falso 9, il numero 10 sarà regolarmente al suo posto sulla fascia
Ore 14:00 – In occasione del match il Milan scenderà in campo con la nuova terza maglia per la stagione 2024-25 presentata qualche giorno fa
Ore 16:30 – Confermato il 4-2-3-1 come modulo di riferimento ma con interpretazione differente: sulla trequarti ci sarà Loftus-Cheek.
Ore 17:00 – Fofana inizierà dalla panchina ma non è da escludere che possa fare il suo esordio in rossonero a gara in corso.
AC Milan away days are back… in style! 🩶🩷💚#MadeWithMilanismo #ParmaMilan #SempreMilan pic.twitter.com/5UO2yYINEA
— AC Milan (@acmilan) August 24, 2024
Ore 14:30 – Non ci sarà Francesco Camarda. Il baby talento non è stato convocato e si prepara al debutto in Lega Pro con la formazione del Milan Futuro.
Ore 15:00 – Nessun dubbio per Fonseca sulla trequarti rossonera. Infatti, dietro Okafor, ci saranno Loftus-Cheek, Leao e Pulisic.
Ore 15:30 – L’ultimo incontro fra le due squadre risale al 10 aprile 2021 e i rossoneri vinsero 3 a 1 grazie ai goal di Rebic, Kessie e Leao.
Ore 16:00 – Nonostante l’infortunio muscolare, Alvaro Morata è partiro con la squadra e sarà in tribuna.
PROBABILI FORMAZIONI
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Circati, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Reijnders, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Okafor. All. Fonseca.