Archivio
PIOLI IN CONFERENZA: “Per vincere ci vogliono testa fredda e cuore caldo”
Queste le dichiarazioni del tecnico dell’Inter mister Stefano Pioli in conferenza stampa nell’anti-vigilia del derby con il Milan, dal Centro sportivo Angelo Moratti di Appiano Gentile (Como):
“Sono tranquillo, l’aria che c’è è quella giusta. Sono fiducioso per il derby, che vogliamo fare nostro. Ho lavorato sull’aspetto mentale e fisico, quando va la testa va anche il corpo. Dovremo giocare con il cuore caldo e la testa fredda.
Non solo domenica, ma sempre, dovremo interpretare la gara con intensità e attenzione, testa fredda e cuore caldo. Ho lavorato su queste situazioni e in pochi giorni ho cercato di trasmettere la mia passione. Le risposte ricevute sono positive, ora bisogna trasferire il lavoro svolto sul campo.
I sudamericani li ho trovati bene a livello mentale, quando la testa è nelle condizioni giuste si superano anche i deficit fisici. Ma credo che arrivando a giocare domenica sera ci sia spazio per recuperare. Le mie scelte saranno facili, chiunque andrà in campo si farà trovare pronto.
Credo che tutta la squadra debba sostenere la fase offensiva e avere più giocatori in area avversaria. Ci stiamo lavorando, abbiamo giocatori con le caratteristiche giuste per rendere più imprevedibile la fase offensiva. La ricerca della profondità deve essere per noi un punto di riferimento.
Differenze tra il derby di Roma e quello di Milano? Ora sono concentrato nel cercare di trasferire idee chiare e motivazioni e poi saprò dare un giudizio sulla diversità tra i due derby.
Brozovic paragonabile a Parolo? Brozovic ha dinamismo, aggressività e qualità tecniche, può essere un centrocampista concreto in grado di fare le due fasi di gioco.
Sono sereno perché tutto è al posto giusto. La squadra ha attenzione e senso di responsabilità, la società non ci fa mancare niente, i tifosi che mi hanno accolto bene hanno grandissima passione. Abbiamo tutto per portare il nostro massimo potenziale in campo.
Si deve pensare poco al passato ma al presente e al futuro. Conterà solo ciò che faremo da domenica in poi.
Il Milan ha trovato la propria solidità, difende in blocco e ha soluzioni offensive con giocatori bravi nell’uno contro uno. Montella è stato bravo a dare la sua filosofia alla squadra ma noi abbiamo le qualità per metterli in difficoltà“.