2015
Quanti “sgarbi” di mercato tra Milan ed Inter
I derby tra Inter e Milan non finiscono mai. La loro durata si estende in un arco di tempo che va ben al di fuori di una stagione di campionato e che va a toccare anche un momento particolare vissuto con trepidazione dai tifosi: il mercato. Derby di mercato tra le due milanesi non ne sono mancati affatto, specialmente in questi ultimi anni quando rossoneri e nerazzurri se le sono date di santa ragione.
Tornando ai tempi in cui si trovavano entrambe ai vertici, come dimenticare il passaggio di Alessandro Nesta al Milan nell’estate del 2002. Lo stesso Nesta aveva dichiarato che con grandissima probabilità sarebbe diventato un giocatore dell’Inter ma gli ultimi giorni di quella campagna acquisti estiva si rivelarono decisivi affinchè l’ex capitano della Lazio iniziasse il suo ciclo milanista culminato alla prima stagione con la conquista della Champions League.
“Sgarbi”, se così si possono chiamare, dal sapore di doppia beffa visto che non solo quel giocatore faceva bene nella squadra in cui andava ma le faceva vincere qualcosa… da Nesta a Zlatan Ibrahimovic il quale pareva destinato al Milan già in quella bollente estate del 2006 caratterizzata da Calciopoli. In quel caso la prontezza dei dirigenti interisti Marco Branca e Gabriele Oriali fu tale da strappare Ibra alla concorrenza assicurandoselo per tre stagioni contrassegnate da altri scudetti.
Più recentemente il caso legato a Carlos Tevez è lampante. Uno dei primi viaggi non riusciti di Adriano Galliani: da un lato le insistenze di Silvio Berlusconi nel non cedere Alexandre Pato al Paris Saint Germain, da un lato le timide ed al contempo inconsistenti avance dell’Inter fecero fallire la trattativa per l’Apache… terminato qualche anno dopo alla Juventus, campione d’Italia nel segno di Tevez.
Tra gli ultimi, Alessio Cerci e Giacomo Bonaventura sono stati i colpi rossoneri soffiati ai nerazzurri; un flop Cerci, una pedina azzeccata Bonaventura anche se non determinante nel conseguimento dei traguardi prefissati. Geoffrey Kondogbia invece è l’ultimo colpo interista, da gelare il Milan in extremis. Il risultato è che spesso tutti questi nomi si sono rivelati un affare importante per quella squadra che se li accaparrava, sarà così pure per Kondogbia e per qualsiasi altro giocatore che verrà ancora una volta conteso tra le due sponde della Milano calcistica?