2015
Questo Milan è al quadrato
Il quadrato c’è già e adesso tocca a Inzaghi gestirlo. Come sottolinea La Gazzetta dello sport, Cerci, Menez, Bonaventura ed El Shaarawy costituiscono l’abbondanza e la qualità del pacchetto offensivo del Milan e la curiosità di scoprire quale modulo verrà adottato in campo è tanta.
Partendo dallo spazio che sarà dato a Cerci, le opzioni di gioco possibili sono sempre tre: la prima prevede naturalmente il 4-3-3 con l’ex granata largo sulla destra, Menez intoccabile centravanti e a sinistra il dubbio tra Bonaventura ed El Shaarawy, il primo a garantire equilibrio e il secondo pronto a ripetere le performance di Dubai contro il Real. A questo punto più probabile il Faraone a completare la linea d’attacco con Jack ad arretrare in mediana.
Il secondo sistema è il 4-3-2-1 ovvero il classico albero di Natale con Menez al solito posto di prima punta, Cerci a far da trequartista sulla destra e a sinistra ennesimo ballottaggio Bonaventura-El Shaarawy con l’ex atalantino che anche stavolta accetterebbe di giocare dietro sfruttando la sua preziosa duttilità in un modulo efficace contro avversari che costruiscono una grande mole di gioco a centrocampo.
Infine, il 4-2-3-1 potrebbe essere il sistema migliore, capace di accontentare tutti perchè nessuno verrebbe escluso. Cerci-Bonaventura-El Shaarawy dietro Menez. Soluzioni diverse davanti ad un’unica certezza, questi quattro sono inamovibili.