News
Rassegna stampa del 13 aprile 2018
La rassegna stampa dei quotidiani sportivi nazionali del 13 aprile 2018 di MilanNews24: ecco le prime pagine di Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport
Tuttosport
«Milan, nuove nubi: slitta il rifinanziamento». La prima pagina di Tuttosport apre con la questione del rifinanziamento del debito con il fondo Elliott. Tra una settimana, a Nyon, è in programma l’audizione con la Uefa, in relazione alle sanzioni del settlement agreement per il mancato rispetto del fair-play finanziario negli ultimi tre anni, eredità dell’era Berlusconi. Nel dicembre scorso la bocciatura del voluntary agreement, dovuta al mancato rifinanziamento del debito, stavolta i parametri più importanti dovrebbero essere legati soprattutto al piano triennale di rientro nel fair-play. Tuttavia l’aumento dei ricavi da stadio, i diritti tv e gli sponsor non riescono da soli ad escludere ulteriori rischi: non tanto la punizione estrema dell’esclusione dalle coppe, ma una sanzione pecuniaria condizionata (dai 10 ai 20 milioni di euro, in parte dilazionabili o cancellabili in base al progressivo circolo virtuoso), quanto le limitazioni a rosa e campagna acquisti, nonchè tetto ingaggi che in genere, può toccare il 60% del fatturato, che per il Milan si aggira sui 215 milioni di euro: in teoria, dunque il tetto salariale non dovrebbe superare i 129 milioni. Il rischio del blocco di una finestra appare più remoto. Fassone ha comunque un jolly da giocarsi: l’appoggio scritto di Elliott come garanzia economica della solidità aziendale.
Corriere dello Sport
«Milan, la proprietà cinese festeggia un anno: ‘Torneremo al top nel mondo’. Yonghong Li rilancia: ‘Gattuso super. Rispetteremo gli impegni finanziari». La prima del Corriere dello Sport, invece, si concentra sulla lettera firmata dal presidente Li. Una misssiva per rassicurare e fare chiarezza sul presente e sul futuro rossonero, ecco uno stralcio:
Mentre stiamo celebrando questo primo anno positivo, sappiamo che questo è solo l’inizio del nostro progetto di rendere il Milan stabile e vincente, un progetto che porteremo avanti puntando sempre all’eccellenza e nel pieno rispetto di tutti gli impegni finanziari assunti. La vostra passione, la nostra passione, saranno la nostra ispirazione quotidiana.
“Le stelle sono la nostra destinazione”. Grazie a tutti voi per il sostegno dimostrato a questa squadra giovane e ricca di talento, insieme possiamo raggiungere qualcosa di veramente speciale.
Gazzetta dello Sport
Prima pagina della rosea dedicata al Var in Europa, dopo i fatti di Madrid si è accesa una polemica destinata a durare fino a che la Uefa non deciderà di adeguarsi ai nuovi sistemi tecnologici che tanti problemi hanno risolto in molti paesi del continente. In taglio alto le rassicuranti parole di Fassone in merito alla situazione finanziaria rossonera: «Il Milan avrà un consolidamento della rosa. L’80-90% dei giocatori ha reso in linea, o sopra le aspettative. Comunque non avremmo potuto spendere 240 milioni se non fossero state fatte diverse cessioni assolutamente non scontate, e una serie di plusvalenze vere, su giocatori non semplici. Mirabelli ha fatto un gran lavoro. Ora arriveranno correzioni progressive: i tifosi possono aspettarsi due/tre giocatori nuovi nei punti ritenuti critici. Cessioni obbligate? Numeri alla mano, a livello finanziario non avrei l’obbligo di fare cessioni, ma avendo fatto un punto della situazione con ds e allenatore, posso dire che ci saranno entrate e uscite. Donnarumma? Da parte di tutti noi c’è totale fiducia, è uno dei pilastri e nella nostra testa Gigio sarà il portiere titolare molto a lungo. Se mi ributterei in questa avventura? Assolutamente sì, è bellissima. Farei fatica a pensare a qualcosa di ancora più gratificante e soddisfacente».