News
Repubblica, Conte: «Ripartiamo dal 4 maggio. Non possiamo protrarre»
Repubblica, il premier Conte in un’intervista rilasciata al quotidiano indica i punti salienti relativi alla ripresa a partire dal 4 maggio
Repubblica, il premier Conte in un’intervista rilasciata al quotidiano indica i punti salienti relativi alla ripresa a partire dal 4 maggio. Parliamo ovviamente di fase due, della quale il premier ha parlato con grande chiarezza e grande cautela.
DAL 4 MAGGIO- «Stiamo lavorando per consentire la ripartenza di buona parte delle imprese, dalla manifattura alle costruzioni, per il 4 maggio. Non possiamo protrarre oltre questo lockdown: rischiamo una compromissione troppo pesante del tessuto socio-economico del Paese. Annunceremo questo nuovo piano al più tardi all’inizio della prossima settimana. La condizione per ripartire sarà il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, per i luoghi di lavoro, per le costruzioni e per le aziende di trasporto».
CHI RIAPRIRÀ- «Nel rispetto di queste condizioni rigorose potranno riaprire, già la settimana prossima, passando però dal vaglio dei prefetti e con autocertificazioni, attività imprenditoriali che consideriamo strategiche, quali lavorazioni per l’edilizia carceraria, scolastica e per contrastare il dissesto idrogeologico, come pure attività produttive industriali prevalentemente votate all’export, che rischiano di rimanere tagliate fuori dalle filiere produttive interconnesse e dalle catene di valore internazionali».