News
Roma Milan 2-1: rossoneri eliminati dall’Europa League!
Il Milan è ospite della Roma nel ritorno dei quarti di Europa League 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live
Il Milan dice addio all’Europa League. I rossoneri, dopo il KO per 1-0 di San Siro, vengono sconfitti 2-1 dalla Roma all’Olimpico: reti di Mancini e Dybala, per il Diavolo gol di Gabbia.
Roma Milan 2-1: sintesi e moviola
1′ Fischio d’inizio – Cominciata Roma Milan.
2′ Subito Lukaku pericoloso – Dybala allarga per Lukaku, che crossa basso col mancino al centro dell’area. Pallone corto però, non ci arriva El Shaarawy e spazza via Gabbia.
4′ Giroud a terra, tutto regolare al limite – Smalling con le cattive nel fermare Giroud, che stava per girarsi e calciare. Tutto regolare per Marciniak.
5′ Leao sbaglia il cross – Traversone completamente errato del portoghese: né Giroud né Loftus-Cheek riescono ad arrivarci.
8′ Graziato Calabria, niente cartellino giallo – Brutto fallo del capitano del Milan ai danni di Dybala: nessuna ammonizione, solo un richiamo verbale.
10′ Possesso palla della Roma – Pallino del gioco in mano ai giallorossi, che stanno prendendo campo in questo inizio.
11′ Calabria chiude sul cross di Spinazzola – Attento il capitano nella chiusura sul traversone dalla sinistra di Spinazzola.
12′ Gol Mancini – Come all’andata, ci pensa Mancini a sbloccare il risultato. Controllo straordinario a liberarsi di Pulisic, poi tocco centrale per Pellegrini: destro a giro sul palo, lo stesso Mancini su ribattuta a porta vuota non sbaglia.
15′ Tiro Theo Hernandez – Ci prova dalla lunga distanza il terzino del Milan ma sbaglia completamente la mira. Conclusione che si spegne alta sopra la traversa.
16′ Celik attento su Pulisic -Spazza via l’area di rigore Celik sul cross dalla destra di Pulisic.
17′ Tomori giù in area, ma Marciniak non dà rigore – Finisce a terra l’inglese, abbracciato alle spalle nel contatto da Smalling. Marciniak però non fischia rigore e dà fallo in favore della Roma per un gioco pericoloso di Tomori su Svilar.
19′ Traversa Loftus-Cheek – Clamorosa occasione per il Milan! Musah si incunea a destra, crossa arretrato per Loftus-Cheek che calcia di potenza e trova una deviazione che fa carambolare il pallone sulla traversa.
20′ Occasione Leao – Calcio d’angolo, sponda di Gabbia che diventa quasi un assist per Leao. Non ci arriva il portoghese.
22′ Gol Dybala – Pallone in profondità per Lukaku, che corpo a corpo vince il duello con Gabbia. Mette in mezzo per El Shaarawy, Gabbia allontana male sui piedi di Dybala che apre il compasso e con un sinistro a giro batte Maignan.
25′ Lukaku a terra – Si ferma l’attaccante della Roma, che chiede il cambio. Problema al flessore della gamba destra.
28′ Cambio Roma – Non ce la fa Lukaku, dentro al suo posto Abraham.
31′ Espulso Celik – Roma in 10! Leao passa su Celik, che si disinteressa del pallone e in scivolata entra direttamente sulla sua caviglia, colpendo il tallone. Rosso diretto.
33′ Theo Hernandez sbaglia il cross – Fuori misura il tentativo di traversone di Theo. Non da lui.
34′ Loftus-Cheek fermato da Bove in area – Leao con la sponda di testa per Loftus-Cheek a centro area. Bove chiude tutto e subisce anche fallo.
35′ Colpo di testa Loftus-Cheek – Altra chance colossale capitata all’inglese! Questa volta di testa, dopo la percussione di Theo Hernandez a sinistra e il cross perfetto di Leao: incornata murata in extremis sulla linea di Spinazzola.
38′ Musah murato da Spinazzola – Calabria davanti a sé per Musah: cross basso respinto in angolo da Spinazzola.
40′ Cambio Milan – Dentro Jovic per Bennacer.
41′ Il Milan chiede un rigore, Marciniak va al VAR – Mischia in area, i giocatori del Milan chiedono rigore per un tocco di mano di Bove. Marciniak va a rivederlo al VAR e non concede il penalty: prima l’ha toccata col braccio Giroud.
42′ Cambio Roma – Dentro Llorente per Dybala.
7 minuti di recupero
45’+2′ Tiro Pulisic – Va alla conclusione dal limite l’americano, ma il tentativo si perde sopra la traversa.
45’+3′ Doppia occasione Milan – Prima Loftus-Cheek calcia addosso a Mancini, poi raccoglie Musah che si infila due volte in area ma è lui l’ultimo a toccare.
45’+7′ Occasione in area per Giroud – Cross dalla destra di Calabria, si coordina Giroud ma manca l’appuntamento col pallone.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIA LA RIPRESA
46′ Cambi Milan – Dentro Chukwueze e Reijnders per Loftus-Cheek e Calabria.
46′ Ammonito Gabbia – Intervento in ritardo su Abraham, giallo per il difensore.
49′ Occasione Jovic – Chukwueze crossa basso al centro: tacco di Giroud a liberare il tiro a colpo sicuro di Jovic. Conclusione smorzata, Svilar blocca e sventa il pericolo.
50′ Tiro Pulisic – Jovic gioca di sponda per Pulisic: controllo e tiro che non inquadra la porta.
51′ Ammonito Adli – Battibecco tra il centrocampista, che si sta scaldando a bordocampo, e Svilar. Giallo per il rossonero.
55′ Occasione Leao – Batti e ribatti in area della Roma: ci provano prima Pulisic e poi Leao, ma entrambi vengono ribattuti.
56′ Colpo di testa Theo Hernandez – Cross di Chukwueze, di testa Theo sale in cielo ma non dà forza all’incornata. Blocca Svilar, che viene anche abbattuto dalla spallata di Pulisic.
57′ Occasione Spinazzola – Ha un’autostrada davanti, El Shaarawy gliela dà in ritardo ma Spinazzola arriva comunque al tiro davanti a Maignan. Respinge il portiere rossonero.
59′ Tiro Reijnders – Jovic trova in area Reijnders, che calcia rasoterra ma troppo addosso a Svilar. Altra chance sprecata.
61′ Tiro Musah – Due/tre dribbling, poi calcia verso la porta ma in precario equilibrio. Il tentativo non trova il bersaglio.
64′ Punizione Pellegrini – Traiettoria morbida dal fondo, di testa però Tomori fa buona guardia.
65′ Occasione Abraham – Se lo è divorato qui Abraham! Paredes in profondità da El Shaarawy: basso per Abraham che prima liscia col tacco, poi ad un metro dalla porta spara clamorosamente alto.
66′ Tiro-cross Chukwueze – Un tentativo di traversone di Chukwueze per Giroud si trasforma in un tiro: ad un soffio dal palo!
69′ Cambi Milan – Pulisic sostituito da Florenzi e Okafor prende il posto di Musah.
70′ Tiro Reijnders – Respinto il tiro dalla distanza dell’olandese.
75′ Sbaglia Leao, si infuria Giroud – Ennesimo pallone sbagliato dal portoghese: cross lunghissimo, irraggiungibile per Giroud che si arrabbia col compagno.
77′ Ammonito Jovic – Fallo del serbo, che poi protesta animatamente con Marciniak: ammonito.
80′ Salva tutto Pellegrini – Leao mette a rimorchio per Chukwueze, che avrebbe calciato a botta sicura. Anticipo provvidenziale di Pellegrini.
82′ Cambi Roma – Renato Sanches e Angelino per Pellegrini e Bove.
84′ Tiro Reijnders – Conclusione dalla distanza, Svilar alza sopra la traversa.
85′ Gol Gabbia – Leao pennella, di testa Gabbia incorna non lasciando scampo a Svilar. Il Milan la riapre, ammonito dalla panchina poi Calabria.
88′ Tiro Chukwueze – Sinistro a giro, respinge coi pugni Svilar.
5 minuti di recupero
90’+2′ Theo Hernandez prima espulso, poi Marciniak cambia decisione – Aveva estratto il rosso per un fallo in ritardo su El Shaarawy. Al Var, però, Marciniak ha cambiato idea, estraendo il giallo.
FINE PARTITA
Migliore in campo Milan: Musah PAGELLE
Roma Milan 2-1: risultato e tabellino
Reti: 12′ Mancini, 22′ Dybala, 85′ Gabbia
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Paredes, Bove (82′ Angelino), Pellegrini (82′ Renato Sanches); Dybala (42′ Llorente), Lukaku (28′ Abraham), El Shaarawy. All. De Rossi. A disp. Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Azmoun, Aouar, Baldanzi, Zalewski
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (46′ Reijnders), Tomori, Gabbia, Hernandez; Musah (69′ Okafor), Bennacer (40′ Jovic); Pulisic (69′ Florenzi), Loftus-Cheek (46′ Chukwueze), Leao; Giroud. All. Pioli. A disp. Sportiello, Nava, Adli, Thiaw, Terracciano, Zeroli, Bartesaghi
Arbitro: Marciniak (POL)
Ammoniti: 46′ Gabbia, 51′ Adli, 77′ Jovic, 85′ Calabria, 90’+2′ Theo Hernandez
Espulso: 31′ Celik (rosso diretto)
Roma Milan: il pre-partita
Ore 19.45 – Le formazioni ufficiali del match
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Paredes, Bove, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Ore 19.30 – Il Milan è arrivato all’Olimpico.
Ore 19.00 – Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere Roma-Milan. Direzione numero cinque con i rossoneri coinvolti, tra cui Borussia Dortmund-Milan di questa edizione di Champions League e l’1-1 europeo di Napoli della scorsa stagione. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Listkiewicz-Kupsik e il quarto ufficiale Raczkowski; Kwiatkowski al VAR, Frankowski come AVAR.
Ore 18.30 – Dall’inizio dei playoff di Europa League, il Milan è sia la squadra che ha segnato più gol (12) che quella che vanta l’indice di Expected Goals a favore più alto (10.34) nel torneo – la Roma ha invece incassato appena tre reti a fronte di un indice di Expected Goals contro di 6.1: la differenza di -3.1 tra gol subiti e xGa è la migliore registrata finora nella fase a eliminazione diretta della competizione.
Ore 18.00 – Il Milan ha perso solo una delle sei trasferte europee disputate contro squadre italiane (2V, 3N).
Ore 17.30 – I rossoneri hanno già vinto 2-1 in casa della Roma in Serie A in questa stagione – l’ultima squadra a vincere due partite in trasferta nella stessa annata contro i giallorossi è stata la Fiorentina nel 2014/15.
Ore 17.00 – Il Milan ha vinto tre delle ultime quattro partite disputate contro la Roma all’Olimpico in tutte le competizioni (1N).
Ore 16:30 – Nessuna sorpresa nemmeno sulle corsie occupate dai terzini rossoneri: a destra giocherà capitan Calabria, preferito all’ex Florenzi, a sinistra invece Theo Hernandez.
Ore 16:00 – Sarà Mike Maignan a difendere i pali della porta rossonera, il portiere si è allenato in gruppo dopo aver smaltito l’affaticamento che gli ha impedito di scendere in campo in Sassuolo Milan e stasera sarà titolare
Ore 15:30 – Nessun dubbio per il Milan su chi guiderà l’attacco dei rossoneri come punta centrale: pronto Olivier Giroud con Jovic e Okafor pronti ad entrare a partita in corso
Ore 15:00 – Pioli ha sciolto tutti i dubbi in difesa: torna dalla squalifica Tomori, al fianco ci sarà Gabbia, con Thiaw inizialmente in panchina.
Ore 14.30 – Nessun dubbio sulle altre posizioni offensive: a sinistra tocca a Leao, a destra a Pulisic.
Ore 14.00 – Toccherà dunque sempre a Loftus-Cheek occupare la posizione di trequartista.
Ore 13.30 – Sensazioni della vigilia portavano alla possibilità di vedere Chukwueze titolare sulla fascia destra. Il nigeriano, però, comincia dalla panchina.
Ore 13.00 – Giorgio Furlani presente a pranzo Uefa pre Roma Milan. Nessuna dichiarazione rilasciata dall’ad rossonero.
Ore 12.30 – La novità più grande riguarda la presenza di Musah a centrocampo al fianco di Reijnders. Si siederà inizialmente in panchina Bennacer.
Ore 12.00 – Stefano Pioli intenzionato a confermare il 4-2-3-1 anche questa sera all’Olimpico.