Sampdoria-Milan, diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi. Cronaca in tempo reale Serie A 2018/2019
Sampdoria-Milan termina 1-0. Una brutta partita, che segue perfettamente la brutta scia provocata dal derby. I blucerchiati trovano il vantaggio ad inizio partita grazie al disastro di Donnarumma, che regala di fatto il gol a Defrel. I rossoneri sono apparsi per tutta la durata del primo tempo completamente addormentati: tanti errori banali e un atteggiamento che non ha mai convinto. Nella ripresa, con i cambi, Gattuso ha provato a raddrizzarla, ma a nulla è servito il forcing, che per altro è stato piuttosto timido. La Sampdoria impacchetta una vittoria su misura e manda all’inferno il Diavolo. Ora bisognerà aspettare gli esiti delle altre partite, ma il quarto posto inizia pericolosamente a scricchiolare.
SAMPDORIA-MILAN IN DIRETTA LIVE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE
Sampdoria-Milan 1-0, le pagelle
Leggi le pagelle integrali di Sampdoria-Milan
Sampdoria-Milan 1-0, tabellino
MARCATORI: Defrel (1′)
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira (78′ Jankto), Linetty; Ramirez (67′ Saponara); Defrel, Quagliarella (86′ Gabbiadini). A disposizione: Rafael, Belec, Bereszynski, Gabbiadini, Ferrari, Tonelli, Tavares, Saponara, Jankto, Sau. All.: Marco Giampaolo.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (46′ Conti); Bakayoko, Biglia (71′ Paquetà), Calhanoglu; Suso (64′ Cutrone), Piatek, Castillejo. A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Conti, Laxalt, Zapata, Bertolacci, Kessié, Borini, Paquetà, Cutrone. All.: Gennaro Gattuso
AMMONITI: Vieira (Sampdoria); Suso, Bakayoko (Milan)
ARBITRO: Orsato (Schio)
Sampdoria-Milan, diretta live e sintesi
97′: Finisce qui. Vince la Samp 1-0. Brutto passo falso per i rossoneri.
90′: 5 minuti di recupero
90′: Orsato, dopo aver visionato il Var, decide di non concedere un rigore al Milan per un episodio molto dubbio in area di rigore.
86′: Ultimo cambio per la Sampdoria. Lascia il campo Quagliarella, al suo posto Gabbiadini.
79′: Defrel! L’attaccante a tu per tu con Donnarumma viene ipnotizzato dal portierone rossonero, che para la conclusione!
78′: Cambio per la Samp. Esce uno stanco Vieira, al suo posto Jankto.
72′: Quagliarella!! Conclusione del numero 27 blucerchiato, deviata da Musacchio, si stampa sulla traversa!
71′: Gattuso si gioca l’ultimo cambio. Paquetà entra, fuori Biglia.
67′: Cambio per la Sampdoria. Saponara prende il posto di Ramirez.
65′: Ammonito Bakayoko, che interviene in maniera scomposta su Praet.
64′: Secondo cambio per il Milan: Suso lascia il campo a Cutrone.
60′: Bakayoko! Il francese segna di testa da calcio d’angolo, ma Orsato annulla per fallo in attacco. Segui qui tutti gli episodi Var e moviola.
57′: Defrel! Cross perfetto di Murru dalla sinistra, l’ex Sassuolo tutto solo in area calcia al volo e spedisce alto di pochi centimetri!
46′: C’è un primo cambio nel Milan: Conti ha preso il posto di Rodriguez, con Calabria che scala così sulla corsia mancina.
46′: Comincia il secondo tempo! Tocca il pallone la Sampdoria.
INTERVALLO.
46′: Musacchio! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore rossonero batte a botta sicura, pallone deviato termina fuori di un soffio.
45′: 1 minuto di recupero.
37′: Cartellino giallo per Vieira, che interviene scomposto su Bakayoko.
29′: Quagliarella! Linetty ruba palla a Bakayoko, lancia il numero 27 blucerchiato, che con il piattone destro manda fuori di poco.
27′: Le lamentele dei rossoneri hanno origine in un fallo di mano in area di rigore sospetto, non concesso dall’arbitro. Segui qui gli episodi Var e moviola.
25′: Ammonito Castillejo per proteste.
25′: Suso! Sinistro a giro parato da Audero.
17′: Quagliarella! Ottimo riflesso di Gigio sulla conclusione del bomber blucerchiato sul primo palo.
16′: Ammonito Suso, in ritardo l’intervento su Ramirez.
11′: Milan scioccato da questo avvio. La Samp pressa forte e concede poco respiro ai rossoneri.
1′: Gol della Sampdoria! 1-0! Disastro di Donnarumma! Gigio riceve un retropassaggio, il rinvio con i piedi però termina sui piedi di Defrel, che butta in rete.
1′: Inizia il match! Gioca il pallone il Milan.
Sampdoria-Milan, formazioni ufficiali
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. A disposizione: Rafael, Belec, Bereszynski, Gabbiadini, Ferrari, Tonelli, Tavares, Saponara, Jankto, Sau. All.: Marco Giampaolo.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Bakayoko, Biglia, Calhanoglu; Suso, Piatek, Castilejo. A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Conti, Laxalt, Zapata, Bertolacci, Kessié, Borini, Paquetà, Cutrone. All.: Gennaro Gattuso.
Sampdoria-Milan, probabili formazioni e prepartita
SAMPDORIA – Giampaolo propone il solito 4-3-1-2. Non sarà a disposizione Ekdal, infortunato: al suo posto a centrocampo giocherà Vieira, in vantaggio nel ballottaggio con Jankto. Torna tra gli arruolabili Ramirez, che infatti giostrerà alle spalle del duo Gabbiadini (in ballottaggio con Defrel) e Quagliarella. In difesa agiranno Sala, Andersen, Colley e Murru.
PORTIERI: Audero, Belec, Rafael.
DIFENSORI: Andersen, Bereszynski, Colley, Ferrari, Murru, Sala, Tavares, Tonelli.
CENTROCAMPISTI: Jankto, Linetty, Praet, Ramírez, Saponara, Vieira.
ATTACCANTI: Defrel, Gabbiadini, Quagliarella, Sau.
MILAN – Pochi cambi per Gattuso, che confermerà il solito 4-3-3, con pressoché gli stessi interpreti. Cambia volto solamente il centrocampo: Kessie infatti, con ogni probabilità, partirà dalla panchina. Al suo posto giocherà Biglia, che completerà il reparto insieme a Bakayoko e Calhanoglu. Il turco prenderà il posto di Paquetà, al quale sarà finalmente concesso un turno di riposo. Sulle fasce confermati Calabria e Rodriguez, che ha completamente smaltito l’acciacco fisico subito in nazionale. A protezione di Donnarumma i soliti Musacchio e Romagnoli. Davanti, nonostante le brutte prestazioni recenti, ci sarà ancora Suso, che con Piatek e Castillejo formerà il trio offensivo.
PORTIERI: Donnarumma A., Donnarumma G., Reina
DIFENSORI: Abate, Calabria, Caldara, Conti, Laxalt, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bakayoko, Bertolacci, Biglia, Kessie, Paquetá
ATTACCANTI: Borini, Calhanoglu, Castillejo, Cutrone, Piatek, Suso.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (4-3-1-2) – Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella. All.: Giampaolo
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-3-3) – Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Bakayoko, Biglia, Paquetá; Suso, Piatek, Calhanoglu. All.: Gattuso.
Sampdoria-Milan, i precedenti con Orsato
È Daniele Orsato di Schio (VI) l’arbitro di Sampdoria-Milan, gara in programma sabato 30 marzo allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova e valida quale 29.a giornata della Serie A TIM 2018/19. Per Orsato si tratta della 26esima gara diretta al Milan in carriera: 9 le vittorie dei rossoneri, 11 i pareggi, 5 le sconfitte; 19 invece le gare precedentemente dirette con la Sampdoria in campo per un bilancio praticamente equo: 6 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte. Quello di sabato sarà inoltre il secondo match tra Sampdoria e Milan che arbitrerà Orsato: l’unico precedente fa fede al pareggio per due a due del 2014 con reti rossonere di Menez (rigore) ed El Shaarawy.
Sampdoria-Milan, i precedenti
Sono ben 121 i precedenti tra Milan e Sampdoria in Serie A: netto vantaggio dei rossoneri che contro i blucerchiati hanno raccolto 63 vittorie, 29 pareggi e 29 sconfitte. Discreto anche il ruolino dei rossoneri al Marassi con 23 successi contro i 18 dei padroni di casa mentre sono 19 i pareggi. Praticamente il doppio invece le reti messe a segno dal Milan (204) rispetto ai genovesi (115) nei precedenti nel massimo campionato italiano. Negli ultimi 5 precedenti in Serie A al Marassi solo l’ultima resta un brutto ricordo per il Milan (2-0 per i padroni di casa) mentre nel 2017 e nel 2016 furono i rossoneri a trionfare entrambe le volte per 0-1 grazie ai gol di Carlos Bacca. Uno il precedente in questa stagione: vittoria in Coppa Italia dei rossoneri che dopo aver concluso 0-0 i tempi regolamentari si sono imposti nei supplementari grazie a due reti di Patrick Cutrone.