2014
Scaramanzia calcistica in Italia, tifosi rossoneri in pole
E’ a dir poco sorprendente scoprire che non sono i napoletani i tifosi più scaramantici d’Italia, bensì quelli rossoneri. La curiosità è stata resa nota da una ricerca sulla superstizione promossa dal noto Bookmaker Betfair.
I dati statistici parlano di un 78% dei tifosi del Milan che si dichiara superstizioso, a fronte del 67% di quelli partenopei e del 56% di Juve e Inter. Tra le grandi la tifoseria romanista ha la percentuale più bassa, con solo 40% dei sostenitori che si professa scaramantico. La classifica regionale vede invece la Lombardia al primo posto, trascinata evidentemente proprio dai sostenitori rossoneri, seguita nell’ordine da Puglia e Campania. A livello di macro-aree si scopre che tanto più si scende la penisola quanto più aumenta la credenza nel propiziatorio, chiaramente rimanendo sempre nel dominio calcistico.
Ma il versante più interessante dell’argomento scaramanzia è quello delle formule rituali: l’8% degli “scaramantici calcistici” ha ammesso di ricorrere a espressioni di rito per supportare la propria squadra del cuore. Le invenzioni più strane e simpatiche sono immancabilmente quelle del Sud, con il “Iam Iam” campano e il pugliese “Dall Cazz ti preg” top della graduatoria. Stravaganze della cultura calcistica del Bel Paese che seppur umoristiche rientrano a pieno diritto e per fortuna nel pianeta calcio.