Serie A, i verdetti - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A, i verdetti

Pubblicato

su

La 38esima ed ultima giornata di Serie A andata in scena nell’ultimo weekend ha chiuso un altro campionato amaro per il Milan e ricco di soddisfazioni per altre squadre. I rossoneri si sono classificati alla fine al decimo posto con 52 punti, fuori ancora una volta dalle competizioni europee e da tutto con la beffa di dover giocare i preliminari di Coppa Italia ad agosto e di essere preceduti dall’Inter a 55 punti anche se i nerazzurri sono come il Milan emarginati dall’Europa.

Un campionato italiano segnato dalla Juventus che per il quarto anno consecutivo si è aggiudicata lo scudetto, sempre con anticipo lo scorso 2 maggio a Genova contro la Sampdoria. Troppo scarsa la qualità delle rivali dei bianconeri, eternamente destinate a stare dietro di lei: il caso emblematico è quella della Roma, abbonata più che mai al secondo posto, immediatamente seguita dalla Lazio reduce da una stagione strepitosa con tanto di terzo posto che le consente l’accesso ai play-off di Champions League.

In Europa League vanno invece la Fiorentina dell’illustre condottiero Montella, subito dopo viene il Napoli andato incontro ad un’annata deludente e sfortunata. Il 3 giugno è una giornata cruciale per il Genoa poichè il Collegio di garanzia del Coni si esprimerà sul ricorso del club rossoblù in merito alla mancata concessione della licenza Uefa. Se il ricorso non verrà accolto il posto del Grifone sarà preso dai cugini della Sampdoria.

Chi scende e chi sale. Cagliari, Cesena e Parma retrocedono in Serie B; simbolico il cammino del Parma in preda a seri problemi societari ma con i giocatori che in campo hanno onorato la maglia. Incerta anche la permanenza in B dei ducali alla luce di un futuro sempre più nebuloso. Dai cadetti salgono per la prima volta in A Carpi e Frosinone, quando si dice la rivincita delle provinciali mentre la terza squadra che volerà nella massima serie uscirà fuori dai play-off attualmente in corso in cadetteria.

Questi i verdetti della stagione 2014-15:

SCUDETTO: Juventus

QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE: Juventus, Roma, Lazio (play-off)

QUALIFICATE IN EUROPA LEAGUE: Fiorentina, Napoli, Genoa (o Sampdoria in caso di mancato ottenimento della licenza Uefa per i rossoblù)

RETROCESSE IN SERIE B: Cagliari, Cesena, Parma

PROMOSSE IN SERIE A: Carpi, Frosinone, vincente play-off del campionato cadetto

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.