2015
Serie A, il programma della 18esima giornata
A soli 4 giorni di distanza dall’ultimo turno, andato in scena per l’Epifania, si riaccendono i riflettori sulla Serie A oggi in campo con i due anticipi della 18esima giornata. Protagonisti Sassuolo e Milan ovvero le due sfidanti dell’ultimo match visto a San Siro: cominciano i neroverdi alle 18 che al Mapei Stadium di Reggio Emilia ricevono l’Udinese. Gli uomini di Di Francesco sono più galvanizzati che mai per l’impresa realizzata in casa rossonera e a 23 punti in classifica guardano a distanza siderale la zona retrocessione che a loro non appartiene più. I friulani escono con le ossa rotte dalla sconfitta casalinga di martedì contro la Roma, decisa dal gol fantasma di Astori, pronti a ripartire e a riguadagnare posizioni già in terra emiliana.
Il Milan fa visita al Torino questa sera alle 20.45. Granata ancora privi di un’identità e reduci da un pareggio a reti bianche con il Chievo, un altro passo falso costerebbe caro a tutto l’ambiente. Lo stesso vale per Inzaghi e per il suo gruppo, costretti a vincere e a non perdere terreno dal terzo posto il quale rischia di allontanarsi sempre più. Una sola parola conta in casa rossonera e quella parola è successo.
In ottica terzo posto, le due squadre momentaneamente lì posizionate, Lazio e Napoli, se la vedranno domani contro le prime della graduatoria. Derby infuocato a Roma contro i giallorossi di Rudi Garcia, per nulla soddisfatti del secondo posto e affamati contro chiunque. Fare bene nella stracittadina è importante sia per la Roma che per i biancocelesti di Pioli, diretti a gonfie vele verso piazzamenti impensanbili ad inizio stagione. Napoli-Juventus non è da meno, il San Paolo è pieno di calore per gli azzurri e lo sarà maggiormente nella sfida ai bianconeri, già battuti in Supercoppa ma con un titolo di campione d’inverno da non lasciarsi scappare.
Le altre gare vedono contrapposte Inter e Genoa all’ora di pranzo, nerazzurri anche loro chiamati alla vittoria e a prendere continuità se vogliono avvicinarsi alla zona Europa, rossoblù decisi a fare punti pesanti a Milano; Atalanta e Chievo all’Atleti azzurri d’Italia, bergamaschi gasati dopo la bella prestazione di Marassi, clivensi un po’ in affanno per il pareggio contro il Torino; Cagliari e Cesena in un Sant’Elia da ultima spiaggia per entrambe; Fiorentina e Palermo in casa della Viola dove i risultati stentano come in trasferta e i rosanero preparano a loro volta uno scherzetto; Sampdoria ed Empoli a Genova per la Champions e per l’orgoglio toscano; Verona e Parma al Bentegodi per dare un calcio alla crisi.
Di seguito, il programma completo con gli orari delle partite:
Oggi, ore 18: Sassuolo-Udinese
Ore 20.45: Torino-Milan
Domani, ore 12.30: Inter-Genoa
Ore 15: Atalanta-Chievoverona
Ore 15: Cagliari-Cesena
Ore 15: Fiorentina-Palermo
Ore 15: Hellas Verona-Parma
Ore 15: Roma-Lazio
Ore 15: Sampdoria-Empoli
Ore 20.45: Napoli-Juventus