2015

Serie A, il programma della 20esima giornata

Pubblicato

su

Ha inizio il girone di ritorno della Serie A con la 20esima giornata in campo questo weekend. Una seconda parte di stagione alla ricerca di conferme per alcune squadre ma anche di riscatto per altre.

Caldo anticipo tra Lazio e Milan questa sera allo stadio Olimpico alle ore 20.45 preceduto però dalla sfida del pomeriggio tra Cagliari e Sassuolo di scena al Sant’Elia. I rossoblù di Zola hanno mosso anche se leggermente la loro classifica nell’ultima gara giocata contro l’Udinese ma ci vuole ben altro per tirarsi fuori dalla zona retrocessione; i neroverdi hanno di recente chiuso un girone d’andata alla grande e non vorranno fermarsi qui.

Il match contro la Lazio, fa davvero male doverlo scrivere, rappresenta un bivio importante per Filippo Inzaghi: i biancocelesti potrebbero seriamente decidere le sorti del tecnico rossonero sia in questa partita di campionato che in quella, soprattutto, di Coppa Italia di martedì. I pessimi risultati vedono sempre l’allenatore come primo elemento da mettere sul banco degli imputati fermo restando che il Milan non è affatto un club all’altezza di determinati obiettivi, lontano anni luce da quel sodalizio vincente che incantava il mondo. Dal canto loro gli uomini di Pioli intendono continuare il bel momento che la sconfitta contro il Napoli non ha assolutamente scalfito.

Si va in campo direttamente alle 15.00 nella giornata di domani con uno scontro salvezza delicato tra Hellas Verona e Atalanta al Bentegodi. Acque un po’ agitate in casa Hellas per via di una prima parte di campionato non convincente e le recenti voci di un riaccostamento del direttore sportivo Sogliano al Milan non restituiscono di certo tranquillità all’ambiente. Atalanta galvanizzata dall’exploit di San Siro e con il coltello tra i denti dinanzi a qualunque avversario andrà ad ostacolare il cammino dei nerazzurri. Inter-Torino profuma di Europa League a San Siro, nerazzurri decisi a rialzare la testa e con un mercato di qualità alle spalle, granata che non hanno più nulla da perdere per sperare in un piazzamento europeo. I campioni d’inverno della Juventus ospitano un Chievoverona un po’ giù dopo la sconfitta all’ultimo minuto contro la Fiorentina e la speranza è quella di non dover fare da vittima sacrificale dei bianconeri, a gonfie vele davanti al proprio pubblico. Parma-Cesena è la partita dei disperati al Tardini; due squadre ultime le cui uniche motivazioni rimaste sono quelle di giocare per l’onore. Sampdoria-Palermo al Ferraris vede contrapposte due espressioni di bel gioco anche se la Samp dovrebbe tornare a fare qualche prestazione all’altezza per non perdere l’obiettivo Champions alla sua portata.

Fiorentina-Roma al Franchi è il posticipo della domenica tra i viola in netta risalita e i giallorossi chiamati una volta per tutte a dimostrare se sono da scudetto. Chiudono lunedì sera Empoli-Udinese al Castellani, in festa per due compagini brillanti e Napoli-Genoa, per il terzo posto e per il gemellaggio fra le due tifoserie.

Di seguito, il programma completo della 20esima giornata di Serie A:

Oggi ore 18: Cagliari-Sassuolo

Ore 20.45: Lazio-Milan

Domani ore 15.00: Hellas Verona-Atalanta

Ore 15.00: Inter-Torino

Ore 15.00: Juventus-Chievoverona

Ore 15.00: Parma-Cesena

Ore 15.00: Sampdoria-Palermo

Ore 20.45: Fiorentina-Roma

Lunedì ore 19.00: Empoli-Udinese

Ore 21.00: Napoli-Genoa

Exit mobile version