2015

Serie A, il programma della 28esima giornata

Pubblicato

su

Ultimo turno prima della sosta per le Nazionali quello che si gioca in questo weekend. Una 28esima giornata di Serie A che prenderà forma principalmente la domenica sera con le gare che si giocheranno in contemporanea alle 20.45, fatta eccezione per alcuni anticipi tra cui quello del Milan stasera a San Siro contro il Cagliari.

Rossoneri storditi dalla sconfitta del Franchi per mano della Fiorentina e costretti a giocare i prossimi 90 minuti con una parte del pubblico che ha deciso di disertare lo stadio per protesta contro società e giocatori, colpevoli di questo autentico disastro. I momenti di crisi sono duri da sopportare e mai come prima il Milan si sta ritrovando a vivere una dimensione catastrofica che di certo non appartiene ad un club ricco di successi. Il Cagliari dal canto suo sembra un po’ rigenerato dalla cura Zeman, alla seconda panchina rossoblù in stagione; soltanto nel finale è stato raggiunto dall’Empoli nella precedente giornata al Sant’Elia e le indicazioni del tecnico boemo saranno orientate a dare parecchio filo da torcere alla squadra di Filippo Inzaghi.

Ad aprire il turno in questione sarà però la gara tra Chievo e Palermo alle 18. Clivensi in un buon momento, reduci dall’exploit di Marassi contro il Genoa, hanno il fattore campo del Bentegodi dalla loro parte; il Palermo non ci sta a figurare nella seconda metà classifica dopo il buon andamento avuto finora e giocherà certamente per i tre punti.

Lunch-match tra due rivelazioni domani al Castellani tra Empoli e Sassuolo. I toscani non danno alcuna retta alle continue voci che accostano Maurizio Sarri alla panchina del Milan e vanno avanti sulla loro strada ricca di soddisfazioni. Neroverdi stratosferici nel derby giocato col Parma, in cerca di nuove emozioni. Entra in scena alle 15 allo Juventus Stadium la Juventus, sulle ali dell’entusiasmo dopo la qualificazione ai quarti di Champions contro il Borussia e pronta ad un’altra affermazione importante ai danni di un Genoa malconcio, deciso però a riscattarsi.

Tutte in posticipo le restanti partite. Una Roma a dir poco distrutta e contestata tra campionato ed Europa fa visita ad un Cesena in ottima forma. Da seguire la gara del Manuzzi. L’inarrestabile Lazio punta proprio i cugini giallorossi e all’Olimpico vorrà fare un’altra bella prestazione, Verona e Luca Toni permettendo. Vietato sbagliare al San Paolo dove il Napoli ospita l’Atalanta: c’è un terzo posto da recuperare per i partenopei mentre gli orobici temono sempre lo spettro della Serie B. Giorno triste al Tardini per il Parma. Il fallimento decretato in settimana ha chiuso un ciclo meraviglioso di una squadra gloriosa e da qui alla fine i ducali, con un destino già segnato, giocheranno solo per onorare la maglia. Il Torino onorerà pure gli avversari ma giocherà al contempo per vincere. L’altra eclissata Inter, sbattuta fuori anche dall’Europa League, rischia parecchio a Marassi con la Sampdoria, rilanciatasi alla grande in seguito al successo sulla Roma e mai doma. Affamata di vittorie pure la Fiorentina, come la Samp spietata verso la squadra di Garcia, al Friuli affronta un’Udinese ancora anonima a caccia di una precisa identità.

Questo il programma della 28esima giornata di Serie A:

Oggi ore 18: Chievoverona-Palermo

Ore 20.45: Milan-Cagliari

Domani ore 12.30: Empoli-Sassuolo

Ore 15: Juventus-Genoa

Ore 20.45: Cesena-Roma

Ore 20.45: Lazio-Hellas Verona

Ore 20.45: Napoli-Atalanta

Ore 20.45: Parma-Torino

Ore 20.45: Sampdoria-Inter

Ore 20.45: Udinese-Fiorentina

Exit mobile version