2015
Serie A, il racconto della 21esima giornata
Quanta fatica per le squadre della prima metà di classifica in questa 21esima giornata di Serie A che si concluderà stasera con il posticipo di San Siro tra Milan e Parma.
Già nei due anticipi di ieri non si erano registrate grandi emozioni a Marassi e all’Olimpico dove due pareggi entrambi per 1-1 non sono serviti a molto alle contendenti. Genoa e Fiorentina prendono solo un punto a testa ma la mancata vittoria farà ancor più male alla luce dei risultati di oggi. Si morde le mani anche la Roma, un club decisamente incapace di primeggiare e di approfittare delle situazioni sfavorevoli di chi gli sta davanti. Quarto pareggio consecutivo per i giallorossi di Garcia a secco di successi ed Empoli da applausi nuovamente protagonista e sfortunato come in occasione del match di Coppa Italia. Un rigore di Maccarone porta in vantaggio i toscani ma nella ripresa vengono raggiunti dal gol di Maicon.
Resta comunque a +7 la Juventus frenata sullo 0-0 dall’Udinese al Friuli. Prova di carattere degli uomini di Stramaccioni contro la capolista, prossima avversaria del Milan. Rossoneri tristemente al 12esimo posto in costante compagnia dell’Inter, caduta all’ora di pranzo contro il Sassuolo. Al Mapei Stadium i nerazzurri toccano l’apice della loro crisi sconfitti per 3-1 in un altro, memorabile, giorno di gloria per i neroverdi che si sono così portati a 2 punti in più sugli uomini di Mancini ma superati in serata dalla truppa di Inzaghi uscita vincente dal posticipo di San Siro contro il Parma.
Stacca tutti invece il Napoli il quale consolida ulteriormente il terzo posto e si porta a -4 dalla Roma. Un 2-1 firmato Manolo Gabbiadini: il nuovo acquisto sigla la rete della vittoria al Bentegodi e per i clivensi si fa davvero brutta con il Cesena clamorosamente vittorioso per la seconda volta di fila sulla Lazio, battuta di misura al Manuzzi dopo le ultime prestazioni da incorniciare. Se i biancocelesti si allontanano dalla Champions, il tonfo peggiore l’ha avuto la Sampdoria, distrutta in casa del Torino per 5-1. I blucerchiati perdono sotto i colpi di Quagliarella, Amauri e Bruno Peres e c’è da meravigliarsi se la faraonica campagna acquisti di gennaio non riesca a qualificare almeno all’Europa League la squadra del presidente Ferrero. Occhio al Palermo, a ridosso delle deluse dell’ultime turno in seguito alla vittoria su un Verona rimontato da Dybala e Belotti i quali proiettano i rosanero verso posizioni prestigiose. Si risveglia l’Atalanta, 2-1 su un Cagliari ancora al confine con la zona retrocessione.
Di seguito i risultati della 21esima giornata di Serie A:
Genoa-Fiorentina 1-1
Roma-Empoli 1-1
Sassuolo-Inter 3-1
Atalanta-Cagliari 2-1
Cesena-Lazio 2-1
Chievoverona-Napoli 1-2
Palermo-Hellas Verona 2-1
Torino-Sampdoria 5-1
Udinese-Juventus 0-0
Milan-Parma 3-1