Editoriali
Serie A, seconda giornata: primi bilanci in vetta e in coda
La Serie A si ferma per dar spazio alle nazionali, dopo 180 minuti di gioco è già possibile fare un’analisi di quanto visto fino ad ora
Due giornate di campionato, troppo presto per tirare le somme ma comunque gli spunti non mancano, anche solo dopo 180 minuti di gioco. Partiamo dall’alto, dalla Juventus campione d’Italia, i bianconeri sono a punteggio pieno ma è ancora difficile inquadrare la Juve di quest’anno, sicuramente da considerare tra le prime cinque anche se il primo posto non appare più così scontato. La gara vinta con il Cagliari fa testo relativamente per via della carenza atletica di inizio stagione, quella con il Genoa ha invece evidenziato parecchi segni di cedimento soprattutto nel reparto difensivo. Rugani ha sofferto molto e se non fosse per un “super Dybala” ora parleremmo di un’altra partita. Roma ed Inter si specchiano e si riflettono, da una parte i giallorossi, ancora in palla per 60 minuti e niente più, dall’altra l’Inter dagli svarioni difensivi imbarazzanti ma dai pali decisivi, almeno per quanto riguarda la gara dell’Olimpico. Al momento il Napoli è quella che concede più certezze, un punto sopra il Milan, apparso stanco e poco lucido, contro un Cagliari pronto ad approfittare del calo rossonero. La sosta concederà tempo prezioso ai giocatori, al ritorno si parte sul serio e allora lì capiremo chi veramente potrà stare davanti evitando imbarazzi difensivi come quelli di Rugani (rigore per il Genoa) Donnarumma-Kessie (pareggio di Joao Pedro) Fazio e Juan Jesus (Icardi e Vecino si divertono) e quelli dell’Inter che fino ad ora ha subito soltanto un goal dal peso specifico irrilevante.
RETROCESSIONE- Difficile stabilire quali saranno le tre squadre che chiuderanno la classifica per la stagione in corso, dopo due giornate in fondo ci sono addirittura Atalanta, Fiorentina ed Udinese, facile pensare che tra un mese non saranno più lì. Probabilmente il Benevento sconfitto già due volte, poi Crotone e Verona partite un po’ a rilento. Bene la Spal con 4 punti, ottenuti contro Lazio ed Udinese.