News
Superlega, Atletico Madrid e Manchester United dicono no: la risposta dei due club
Superlega, Atletico Madrid e Manchester United dicono no e si schierano: «Rimaniamo nell’UEFA». I comunicati dei due club
Atletico Madrid e Manchester United fanno fronte comune e si schierano contro la Superlega, dopo la decisione di oggi della Corte di Giustizia europea. Ecco il comunicato dei due club in merito alla competizione (progetto al quale aveva inizialmente aderito anche il Milan).
ATLETICO MADRID – «L’Atletico Madrid dopo aver analizzato la sentenza della Corte di Giustizia Europea, desidera esprimere quanto segue:
1.La risoluzione relativa al quadro per l’autorizzazione preventiva di altre competizioni fa riferimento a statuti UEFA obsoleti che sono già stati modificati nel giugno 2022.
2.L’Associazione dei Club Europei (ECA) e la UEFA hanno stabilito una partnership che rende insignificante la considerazione della UEFA come monopolio. Attraverso accordi all’interno di questa joint venture, i club decidono al 50% la vendita di sponsorizzazioni e diritti televisivi, la distribuzione dei ricavi e i formati delle competizioni.
3.La comunità calcistica europea non supporta la Super League europea. Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Spagna (ad eccezione di Real Madrid e Barcellona), ecc. si oppongono alla Super League. Sosteniamo la protezione della più ampia famiglia del calcio europeo, la conservazione dei campionati nazionali e la garanzia della qualificazione alle competizioni europee attraverso le prestazioni sul campo ogni stagione».
MANCHESTER UNITED – «La nostra posizione NON è cambiata. Rimaniamo pienamente impegnati nella partecipazione alle competizioni UEFA e nella cooperazione positiva con la UEFA, la Premier League e gli altri club attraverso l’ECA per il continuo sviluppo del calcio europeo».