2015

Torino-Milan, i precedenti

Pubblicato

su

Sotto la Mole granata si è sempre andati incontro ad un clima caldo e appassionato con cui i tifosi del Torino hanno sempre saputo circondare la loro squadra. La tradizione del Milan in casa del Toro in Serie A magari non sorriderà ai rossoneri, che nei 69 incontri disputati tra le mura toriniste hanno collezionato 17 vittorie dinanzi ai 21 successi del Torino, insieme con 31 pareggi. Da diverse stagioni infatti il trend si sposta sempre più in favore degli ospiti i quali non perdono dalla stagione 2001-02.

Una sconfitta molto nota e in fin dei conti non troppo amara, quella del 4 novembre 2001. Torino-Milan finisce sul punteggio di 1-0 per i granata e i 3 punti mancati costano caro al tecnico milanista Fatih Terim, esonerato. Un match difficile da dimenticare anche per Pippo Inzaghi, attualmente lui sulla panchina del Milan, che calcia alto un rigore. Decide un gol di Lucarelli al 26′ minuto del primo tempo ma da quel momento inizierà l’era Ancelotti, subentrato a Terim e pronto ad inaugurare un ciclo ricco di gloria…

L’ultima vittoria rossonera risale a poco più di 2 anni fa, al 9 dicembre della stagione 2012-13. Gli uomini di Allegri si impongono con un rotondo 4-2: va in vantaggio il Torino con Santana al 28′ ma Robinho sigla l’1-1 al 40′. Pioggia di gol nella ripresa con Nocerino che segna al 53′, Pazzini al 61′ ed El Shaarawy al 76′, prima della rete di Bianchi all’80′ che rende meno pesante il passivo per i padroni di casa.

Si arriva così all’ultimo pareggio della scorsa stagione, 2013/14. Finisce 2-2 l’anticipo del 14 settembre all’Olimpico tra le polemiche degli uomini di Ventura per un rigore concesso al Milan allo scadere. Apre D’Ambrosio al 47′, raddoppio del neo attaccante milanista Cerci al 71′. Accade tutto nei minuti finali con Muntari il quale riapre la partita all’87′ e al 97′ Balotelli trasforma il tiro dagli undici metri tale da scatenare l’ira di uno stadio intero.

Questa sera, Torino-Milan può ricominciare.

Exit mobile version