2015
Udinese-Milan, i precedenti
Udine è sempre stata una piazza in grado di farsi rispettare, giocando a ridosso delle grandi del calcio italiano. Va in scena domani pomeriggio allo stadio Friuli alle ore 18.00 Udinese-Milan, match valido per la 32esima giornata del campionato di Serie A. Bilancio in equilibrio quello dei precedenti fra le due squadre: nelle 41 sfide giocate sul terreno bianconero, sono infatti 11 le vittorie dell’Udinese, 17 i pareggi e 13 i successi del Milan mentre i gol realizzati sono 37 per i bianconeri e 47 in favore dei rossoneri.
Occorre iniziare dall’incontro più recente per arrivare al più vecchio visto che andando indietro le gioie vanno a crescere. La scorsa stagione 2013-14 il Milan cade in una partita piuttosto delicata a pochi giorni dal ritorno di Champions con l’Atletico Madrid. Sabato 8 marzo capitan Antonio Di Natale firma al 67′ minuto l’1-0 decisivo battendo di misura la squadra di Clarence Seedorf allo sbando e nel periodo peggiore. Non andrà meglio infatti la settimana successiva con i colchoneros di Diego Simeone…
Da tre campionati manca la vittoria, stagione 2011-12 e altro sabato, 11 febbraio. Il ciclo dei Meravigliosi si avvia a chiudersi, in estate le partenze di Ibrahimovic e Thiago Silva saranno l’apice di uno smantellamento doloroso di campioni ma i tre punti d’oro conquistati quel giorno vanno rivissuti pienamente. Partita in salita, Di Natale realizza il vantaggio dei padroni di casa al 19′ e i campioni d’Italia in carica si ritrovano sotto dopo il primo tempo. La musica sembra non cambiare neanche nella ripresa, il rischio di una sconfitta è vicino. I minuti finali capovolgono tutto. Al 77′ Maxi Lopez, arrivato nel mercato di gennaio dal Catania, pareggia i conti grazie ad un bel tap-in seguito ad un tiro respinto di El Shaarawy; un Maxi Lopez che restituisce il favore al Faraone offrendogli un pallone delizioso all’’85 sul quale il numero 92 milanista non ci pensa due volte a spedirlo in rete. La rimonta è compiuta, finisce 2-1 per gli ospiti.
L’ultimo pareggio è datato alla stagione 2010-11 del 18esimo scudetto. Il 22 maggio 2011 si gioca la giornata conclusiva di quel fantastico campionato con gli uomini di Massimiliano Allegri freschi vincitori. Le motivazioni per Ibra e compagni non sono tante, giusto il tempo di vivere i 90 minuti finali di un’annata all’insegna delle emozioni forti. Termina 0-0 con l’Udinese anche se la festa era iniziata da tempo.
Domani pomeriggio, Udinese-Milan può ricominciare.