News

Uefa, attenzione ai conti: un’ Europa League senza il Milan varrebbe meno

Pubblicato

su

Il Milan verso l’esclusione dall’Europa League. Siamo sicuri che a perderci di più sarebbero i rossoneri? Forse la Uefa dovrebbe rifare bene i conti0

In attesa della sentenza prevista nella metà di giugno in quel di Nyon in cui la Uefa deciderà se concedere la partecipazione al Milan nella prossima Europa League, oggi la Gazzetta dello Sport ha sciorinato alcune cifre che dovrebbero fare riflettere l’ente federale sul peso economico e mediatico che ha avuto e avrebbe il Milan sulla competizione:

  • 259.000 è il numero di tifosi presenti a San Siro nelle sette gare disputate dal Milan nella passata edizione, un numero spropositato che è valso il record assoluto di presenze in un turno preliminare della competizione.
  • 97,9 è la percentuale di capienza dell’Emirates Stadium nel giorno della gara di ritorno tra Arsenal e Milan, i tifosi rossoneri nella passata stagione non hanno riempito solo San Siro ma anche gli stadi avversari
  • 3.123.000 sono gli spettatori televisivi che hanno assistito all’andata del playoff tra Milan e Skendija (disputato a San Siro il 17 agosto), record assoluto di quel turno nella storia della competizione.
  • 186.866 è il numero di spettatori totali che il Milan ha portato negli stadi avversari durante la scorsa Europa League.

Cifre che sottolineano l’importanza e il peso del Milan all’interno di una competizione secondaria come l’Europa League, per i rossoneri gli introiti derivanti dalla partecipazione alla Coppa sarebbero minori rispetto all’indotto che deriverebbe alla Uefa un’eventuale partecipazione dei rossoneri alla rassegna continentale.

Exit mobile version