HANNO DETTO

Calendario intasato, Calcagno sta con Sarri: le sue dichiarazioni

Pubblicato

su

Umberto Calcagno, presidente Aic, si è schierato dalla parte di Sarri sul discorso del calendario intasato: le dichiarazioni

Intervenuto a Radio Sportiva, Umberto Calcagno, presidente Aic, ha parlato così dello sfogo di Sarri dopo Milan-Lazio in relazione al calendario troppo fitto:

«Sono d’accordo con Sarri, ma mi dispiace che lui non abbia seguito tutto ciò che abbiamo fatto in questi anni. Da anni l’Associazione calciatori, insieme al sindacato mondiale FifPro, sta portando avanti una vera e propria battaglia contro l’attività agonistica esasperata; nel maggio scorso abbiamo fatto un convegno medico-scientifico esaminando dati importanti a supporto della nostra tesi. Insieme all’Aiac, siamo gli unici che da tempo in Italia stiamo cercando di porre rimedio a questo problema. Il dato di partenza è la salute del calciatore: i dati dicono che così tante partite senza un adeguato riposo, troppo spesso con meno di cinque giorni tra una e l’altra, causano un sensibile aumento degli infortuni. Ci sono calciatori, soprattutto i top player, impegnati con i club e le nazionali, che arrivano a disputare 70 partite l’anno percorrendo più di 90mila km di spostamenti. Non si può continuare così. Purtroppo la tendenza è banalizzare».

Exit mobile version