Archivio
Verso MILAN-NAPOLI: 10 statistiche sulla partita
FONTE: acmilan.com
Si giocherà a San Siro il big match della 21° giornata che vedrà di fronte Milan e Napoli. I ragazzi di Montella si presentano alla sfida reduci dal pareggio di Torino, mentre per i partenopei è arrivato un successo tra le mura amiche contro il Pescara per 3-1. Una sfida importante e sentita, che metterà a confronto due filosofie di gioco ben precise.
Vi presentiamo la gara attraverso 10 statistiche, che ci accompagneranno al fischio d’inizio delle 20.45.
1- 138esima sfida nella massima serie tra queste due squadre: rossoneri avanti per 54 vittorie a 39, 44 i pareggi.
2- Il Milan ha vinto 32 dei 68 precedenti casalinghi con il Napoli in Serie A (47.1%). Il Diavolo ha vinto solo uno degli ultimi cinque confronti interni con gli azzurri in campionato (2 pareggi, 2 sconfitte): 2-0 nel dicembre 2014.
3- Il Milan ha rimediato sei espulsioni nelle ultime 10 sfide con il Napoli in Serie A.
4- I ragazzi di Montella non perdono in casa da otto turni di campionato (6 vittorie, 2 pareggi) e hanno tenuto la porta inviolata nelle due gare più recenti a San Siro.
5- Il Milan è, dopo la Fiorentina, la squadra della massima serie ad aver segnato più reti su azione da fuori area (sei). Il Napoli, viceversa, quella ad averne realizzate di più dall’interno dell’area di rigore (39, rigori esclusi).
6- Il Milan è l’unica formazione a non aver ancora subito gol su rigore in questo torneo, tre i penalty fronteggiati: due parati da Donnarumma e uno fallito da Ilicic.
7- La prossima sarà la 50esima presenza in Serie A per Gianluigi Donnarumma.
8- Giacomo Bonaventura ha siglato il suo primo gol nella massima serie nell’aprile 2012, in Napoli-Atalanta 1-3, per lui altre due reti in cinque sfide agli azzurri da quando veste la maglia rossonera.
9- Gianluca Lapadula ha esordito in Serie A nella gara di andata contro il Napoli; è a secco di gol da tre partite di campionato.
10- Quinto confronto nella massima serie tra Vincenzo Montella e Maurizio Sarri: in vantaggio il tecnico toscano per due vittorie a una.