HANNO DETTO
Vieri: «Oggi si vince stando al passo con i tempi, sullo scudetto…»
Christian Vieri ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina
Christian Vieri ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina:
Su come si vince uno scudetto: «Infatti rispondo in un altro modo: oggi si vince stando al passo con i tempi. Il calcio è cambiato, e cambia anche in Italia: siamo ancora indietro, ma ci stiamo adeguando. Chi ha capito va avanti, gli altri marameo: basta guardare chi gioca e a chi sta fuori, quali sono gli allenatori che piacciono e funzionano. Una volta contava di più sapersi difendere, tanto un gol prima o poi lo facevi: adesso devi dare un gioco, le squadre sono costruite per dominare. L’esempio lo abbiamo avuto in
casa, con la Nazionale di Mancini e l’Europeo vinto giocando un calcio totale: possesso, controllo del gioco. L’Italia ha comandato tutte le partite tranne quella con la Spagna – con loro non ci riesci – e giocando il miglior calcio dopo quello della Spagna. Calcio per fare gol, sempre».
Sulla favorita allo scudetto: «Prima che se ne andasse Ronaldo avevo detto: attacco della Juve più forte, Juve più forte.
Adesso metto l’Inter davanti: i 25-30 gol di Cristiano non ci sono più, saranno contenti quelli che dicevano che non andava più bene»