2015
Zaccheroni: “Ecco il mio pronostico sul derby”
Ai microfoni della Gazzetta dello Sport si è presentato Alberto Zaccheroni, seduto in carriera sulle panchine di Milan e Inter:
“Non ci vuole molto a fare meglio dello scorso anno. Le prime due giornate hanno dimostrato che Milan e Inter non sono ancora disegnate. Entrambe, a livello qualitativo, possono recitare un ruolo importante in campionato. Ma oggi, per quello che ha costruito sul mercato dal punto di vista delle individualità, l’Inter è più avanti”.
La partita. “Mi aspetto un buon equilibrio in campo, anche se la logica d’inizio stagione potrebbe regalarci tanti protagonisti senza freni perché vogliosi di mettersi in mostra. Se assisteremo ad una partita tattica, insomma, sarà del tutto casuale. Per i dirigenti è sempre stata quasi una partita come le altre, per i tifosi è diversa. Ma non c’è mai stata a Milano la rivalità di Roma o Genova“.
Chi decisivo? “Nel Milan vedo possibili uomini-derby in Bacca e Luiz Adriano, tenteranno certamente di fare la loro parte. Balotelli è uno dei pochissimi giocatori della Serie A che può spostare gli equilibri: se è in luna buona, può decidere tutto; male che vada, il rischio economico è davvero basso. Nell’Inter è Jovetic che può spostare gli equilibri: ha tanta qualità, anche se gli manca ancora continuità”.