Archivio

ZACCHERONI: “Nel ’99 non avevo stelle. Avevamo preparato bene la squadra”

Pubblicato

su

L’ex tecnico del Milan Alberto Zaccheroni, scudettato con la squadra rossonera nel 1999, ha parlato al portale francese Sofoot.com della sua esperienza al Milan:

[banner]

 “La squadra che avevo non era molto diversa dall’anno precedente. Con la stessa squadra Sacchi e Capello arrivarono decimi ed undicesimi: non avevo stelle. Albertini, Maldini e Costacurta erano molto intelligenti. Avevano vinto tutto con la tradizionale difesa a quattro, ma hanno avuto l’umiltà di seguire le idee di un allenatore che arrivava dall’Udinese. Quando ho detto loro del 3-4-3, hanno semplicemente risposto: “Se ne è convinto, la seguiremo”. E ‘vero, non ci aspettavamo di vincere il campionato, ma quando abbiamo visto le altre squadre rallentare…”

[banner]

“Lo scudetto?  Il punto di svolta è stata la sconfitta della Lazio, allora leader, contro la Juve. L’abbiamo saputo allo sbarco a Udine, dove abbiamo giocato il giorno successivo. Ho guardato i miei giocatori, i loro occhi brillavano, se prima solo 7 o 8 credevano nella rimonta, ora tutti ne erano convinti. Soprattutto perché abbiamo avuto zero infortuni grazie ad una  preparazione eccellente”. 

Exit mobile version