News
Zaccheroni: «Milan di Montella come il mio dello Scudetto. Torino da Champions»
Intervistato da Tuttosport, Alberto Zaccheroni ha commentato lo stato di salute della Serie A, attribuendo l’obiettivo stagionale al Milan e spiegando come ci siano affinità all’anno del suo Scudetto
Alberto Zaccheroni non ha dubbi: l’obiettivo del Milan è il quarto posto e, qualora fosse centrato dalla squadra, l’ambiente sarebbe soddisfatto anche a fronte del mercato scoppiettante. Ecco le sue parole.
Il Milan?
«I rossoneri hanno un grande vantaggio: non hanno l’obbligo di vincere lo scudetto come Juventus e Napoli. Ma devono solo arrivare tra le prime quattro. Basterebbe il 4° posto per soddisfare l’ambiente. Da questo punto di vista forse anche l’Inter ha qualche pressione in più perché non so se il 4° posto sarebbe sufficiente ad accontentare tutti. Al Milan sì. Mi sembra una situazione molto simile a quella che trovai quando mi chiamarono sulla panchina rossonera».
In che senso?
«Anche in quel momento il Milan arrivava da alcune stagioni fuori dalle posizioni di vertice: 11° e 10° posto. Tornare in Europa sarebbe già stato un grande traguardo. Mi diedero carta bianca su tutto: ritiro, amichevoli. Senza coppe non abbiamo avuto un infortunato fino a Natale. In questo clima arrivò lo scudetto».
Ma il mercato così ricco non mette un po’ di pressione a Montella e giocatori?
«In parte sì, ma è una pressione che deve portare al 4° posto, non di più».
Quale può essere la sorpresa?
«Il Torino: potrebbe entrare tra le prime quattro. Spero, dicendo così, di non mettere pressione al mio amico Sinisa. Ma, anno dopo anno, questa squadra continua a crescere. Ha Belotti, il centravanti che tutti desiderano, e giocatori interessanti che vogliono rifarsi dopo qualche delusione nelle “grandi”, come Niang»